Ultimo regalo della giunta comunale Salgono a 14 le assunzioni all'Arengo

2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Maggio 2019, 05:04
LA SELEZIONE
ASCOLI Proprio a ridosso della fine del mandato, l'Amministrazione comunale uscente lancia l'ultimo segnale per quel che riguarda il Piano delle assunzioni a Palazzo Arengo. E lo fa attraverso un ulteriore avviso dopo quelli per il nuovo dirigente amministrativo e, a seguire, per altre 10 nuove assunzioni in diversi settori indirizzato a persone con una invalidità o disabilità. L'obiettivo è quello di andare ad assumere a tempo indeterminato, tra coloro che abbiano i requisiti richiesti, tre persone alle quali verrà prima attivato un tirocinio formativo sempre all'interno dell'ente. Le domande per poter aspirare ad essere assunti dovranno essere presentate entro il 28 giugno. Quindi, complessivamente, le assunzioni già in fase di sblocco sarebbero 14. Con l'avviso pubblicato, ora l'Arengo, come detto, intende individuare 3 persone che dovranno inizialmente svolgere un tirocinio di 6 mesi, per 20 ore settimanali, nei vari uffici comunali che verranno individuati.
I tirocini
I tirocini saranno avviati presumibilmente entro dicembre e saranno monitorati dal Centro per l'Impiego di Ascoli. Il superamento delle valutazioni da parte del Comune effettuate di concerto con i servizi per l'impiego determinerà l'assunzione a tempo indeterminato e parziale del tirocinante a copertura dei 3 posti vacanti. Ai tirocinanti verrà corrisposta un'indennità mensile di 400 euro e gli stessi saranno coperti da polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi nonché da infortuni sul lavoro presso l'Inail, a carico dell'ente. Poi si potrà procedere all'assunzione a tempo indeterminato e parziale da 12 ore settimanali, con inquadramento come operatore generico di categoria B del contratto per gli enti locali. Per partecipare alla selezione dell'Arengo per i 3 tirocini da trasformare in assunzioni a tempo indeterminato, occorre avere specifici requisiti, tra cui l'iscrizione negli elenchi del Centro per l'impiego di Ascoli con una riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 67%, o una invalidità ascritta dalla prima alla quarta categoria del testo unico delle pensioni di guerra- Oppure occorre essere invalidi del lavoro o lavoratori disabili con handicap intellettivo psichico indipendentemente dalle percentuali di invalidità. Poi i requisiti standard come la maggiore età e la cittadinanza italiana o di altri Stati dell'Unione europea e, comunque, avere un diploma di istruzione secondaria di primo grado. I candidati in possesso dei requisiti saranno, inoltre, selezionati mediante colloquio per valutare l'idoneità del soggetto alla mansione da ricoprire attraverso una prova attitudinale e motivazionale.
Le procedure
A questo punto, le posizioni lavorative per le quali l'ente ha già avviato le procedure sono complessivamente 14: 1 per il posto da dirigente, 3 per gli operatori generici con disabilità, 3 per assistenti sociali e altri 7 (con la procedura basata sulla mobilità esterna, ovvero aperta a chi provenga da altri enti pubblici) che riguardano 3 vigili urbani, 2 collaboratori tecnici per il Servizio manutenzione strade, un istruttore direttivo tecnico per i Servizi manutentivi patrimonio e un istruttore direttivo amministrativo per il Servizio bilancio.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA