Tre nuove attività in rampa di lancio

2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Novembre 2018, 05:04
IL COMMERCIO
ASCOLI Ancora tessere che si inseriscono nel puzzle del commercio ascolano e che riguardano soprattutto la parte più ad est della città. Quella che una volta era una solida zona industriale e che ora cede gradualmente e costantemente spazi agli insediamenti commerciali, a fronte di multinazionali in fuga tra crisi e globalizzazione, con la sola crescente forza industriale di alcuni imprenditori locali a reggere l'urto. E lo scenario di questa trasformazione, dopo altre aree ormai destinate allo shopping e al commercio in genere, vede in arrivo già poco prima di Natale altre tre attività in rampa di lancio, all'interno della nuova palazzina del Gruppo Gabrielli sulla Piceno Aprutina. Con un'ulteriore novità possibile, in fase di trattativa, per quel che riguarda l'area libera proprio di fronte a Piceno consind per un altro eventuale insediamento commerciale-direzionale. Ma in questo caso tutto è ancora in evoluzione.
Una delle novità che affiorano nell'ambito del nuovo scenario commerciale in zona industriale, sarebbe rappresentata da quell'area inutilizzata proprio di fronte alla sede di Piceno Consind.
Nuova area commerciale
Area per la quale sarebbe stata avviata una trattativa tra la proprietà e potenziali acquirenti che potrebbero investire in una nuova struttura a destinazione commerciale-direzionale. In tal senso, tutto è ancora nella fase embrionale, ma si tratterebbe dell'ulteriore tassello che andrebbe ad inserirsi in una zona sempre meno a connotazione industriale e sempre più caratterizzata come area dello shopping o del commercio in genere, food incluso. Laddove continuano a germogliare nuove attività tutt'intorno, come avvenuto con la palazzina Catalini-Spinelli a fianco al centro commerciale Al Battente e come sta per avvenire con l'apertura della nuova struttura sulla Piceno Aprutina.
L'apertura natalizia
Apriranno per Natale, o almeno questo è il cronoprogramma, le tre nuove attività che saranno ospitate nella struttura commerciale del Gruppo Gabrielli in fase di completamento sulla Piceno Aprutina, proprio vicino alla nuova rotatoria appena realizzata. Il tutto su una superficie complessiva, del piano terra, di 3.190 metri quadrati. Le attività, per le quali sono state già richieste all'Arengo le relative autorizzazioni per l'apertura, sono tre note catene: King, per l'abbigliamento di taglio anche sportivo, Arcaplanet (per quel che riguarda accessori e prodotti per animali domestici) e Old Wild West per il food, ovvero il settore della ristorazione. Con quest'ultimo marchio che, dopo essere approdato di recente a San Benedetto, andrà a sfidare la concorrenza di Mc Donald's e Burger King già presenti sulla piazza ascolana a pochissima distanza dal nuovo insediamento. A questo punto, anche tutta quella zona che orbita tra Castagneti e via del Commercio comincia davvero ad essere satura.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA