Lavori urgenti su nove strutture in tutto il Piceno

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Giovedì 19 Settembre 2019, 05:04
I COSTI
ASCOLI Come e dove si potrebbe già intervenire per la sicurezza di ponti e viadotti piceni? Il punto fermo e certificato, in attesa di tantissime altre verifiche da avviare, è quello dei 9 ponti su cui aprire quanto prima cantieri per eliminare le criticità già rilevate dai tecnici provinciali e i connessi possibili rischi. Nove interventi che presentano diverse tipologie e costi, come risulta dalla documentazione inviata al Ministero per le infrastrutture. Nel fascicolo, inviato ormai un anno fa, la Provincia ha inserito una tabella nella quale vengono indicati i 9 ponti sui cui sono stati già eseguiti monitoraggi con prove di carico, statiche e dinamiche, e sui materiali e per i quali si ritengono necessari interventi di risanamento per un totale di 6.478.400 euro. Nel dettaglio, un intervento è previsto ad Ascoli per il ponte ad arco in calcestruzzo sulla provinciale 88 Valditronto km. 0+340, per un costo stimato di 748.600 euro. Altri interventi sono previsti sul ponte in muratura sulla Ancaranese km. 0+000 a Castel di Lama (costo 861.600 euro) e sul ponte in cemento sempre lungo la Ancaranese km. 0+000 a Castel di Lama (costo 1.069.600 euro). Interventi necessari anche per il ponte sulla provinciale 43 Mezzina km. 1+560 in territorio di Castel di Lama (costo 361.800 euro) e per il ponte nella zona di fosso Caico, sulla provinciale 43 Mezzina km. 16+004, ad Offida (costo 375.000 euro). Infine, interventi sono considerati necessari sul ponte sulla provinciale 177 Cerreto Monsampietro km. 3+730, a Venarotta (costo 224.600 euro), sul ponte sulla provinciale 4 Appignano km. 3+455, ad Appignano del Tronto (costo 158.600 euro), sul ponte sulla provinciale 116 Vallesenzana km. 5+300, ad Appignano del Tronto (costo 678.600 euro) e sul ponte sulla provinciale 234 Croce Rossa km. 1+400, a Rotella (costo 2.000.000 di euro). La Provincia, inoltre, aveva segnalato che alcuni ponti, sulla 177 e sulla 234, erano chiusi per l'impossibilità economica di realizzare interventi riabilitativi.
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