LA SOSTA
ASCOLI L'Arengo è pronto a stoppare, almeno per ora, l'ipotesi

3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Novembre 2018, 05:04
LA SOSTA
ASCOLI L'Arengo è pronto a stoppare, almeno per ora, l'ipotesi delle strisce blu a Borgo Solestà per attivare la zona blu mista nelle zone interne di Campo Parignano. Ed ora occorrerà capire se la Saba accetterà questa eventuale ipotesi, in un momento in cui è in arrivo anche una sentenza del Tar, prevista per domani, che potrebbe comunque incidere sulla trattativa per rimodulare la convenzione. La decisione che i giudici amministrativi prenderanno sull'applicabilità o meno anche ai parcheggi del canone concessorio non ricognitorio attivato dal Comune, per una somma pari a circa 270 mila euro che la Saba dovrebbe pagare ogni anno, avrà di certo un'influenza anche sul confronto tra le parti. Considerando che, comunque, se il canone fosse confermato dal Tar e applicabile, andrebbe a incidere sensibilmente sulle casse della Saba e, potenzialmente, potrebbe anche aumentare in base al numero di posti in più che si dovessero attivare. Di contro, è vero che la Saba potrebbe comunque insistere con le proprie richieste di nuovi posti blu per mantenere gli equilibri economico-finanziari della convenzione per la sosta. Ma da questo punto di vista, come detto, l'Arengo ha una controproposta rispetto all'ipotesi di strisce blu miste a Borgo Solestà: la zona mista interna a Campo Parignano.
La controproposta
Di fronte all'ipotesi di nuovi posti blu nella zona di Borgo Solestà più vicina al centro, presa in considerazione dalla Saba, l'Arengo è orientato a bocciare, perlomeno in questo momento, tale soluzione. E si dichiara orientato, invece, a proporre i nuovi spazi blu nella zona interna di Campo Parignano, ovvero laddove si ritiene ci siano situazioni di sofferenza per i residenti a causa della sosta di troppi non autorizzati. In altre parole, per l'Amministrazione comunale l'ampliamento delle strisce blu semmai andrà fatto tra via Montenero, via Montegrappa e le altre vie interne del quadrilatero di Campo Parignano, come del resto già indicato in una vecchia delibera poi non attuata completamente dalla Saba. Il sindaco Castelli, anche dopo alcuni sopralluoghi specifici da parte della polizia municipale e dei tecnici, è, dunque, orientato a mettere sul tavolo del confronto con la Saba l'attivazione di nuovi parcheggi blu misti, quindi anche per i residenti (garantendo loro maggiore possibilità di trovare posto rispetto ad oggi, con la sosta selvaggia) nel quadrilatero interno di Campo Parignano, ovvero in tutta quella zona tra via Montegrappa, viale Vellei, via Piave e via Amadio (che ricomprende via Filzi, via Nazario Sauro, via Montegrappa, via Rismondo, via Montello, via Chiesa, via Pasubio, via Montenero), sulla scorta della delibera di giunta approvata nel 2011 che, per l'appunto, varava nuovi posti a zona mista anche nel quartiere di Campo Parignano. Si pensa, dunque, che introducendo le strisce blu della zona mista, potrebbero esserci maggiori controlli grazie alla presenza degli ausiliari della Saba.
Il confronto
A questo punto, alla luce di un previsto nuovo confronto tra Arengo e Saba a dicembre, si dovrà capire se si riuscirà a trovare il punto di incontro sulla zona mista a Campo Parignano. Stoppando, dunque, almeno per il momento, l'ipotesi della zona blu mista (a pagamento e per residenti) nella zona di Borgo Solestà da via Rigantè fino a Sant'Emidio rosso, con qualche sopralluogo già effettuato anche nel tratto di viale Federici tra l'ex Gil e Borgo Solestà. Bisognerà capire, quindi, se la Saba accetterà di attivare le nuove strisce blu su Campo Parignano, rinunciando all'idea che riguarderebbe Borgo Solestà.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA