La curva sud mobile resta ma a pagare sarà l'Arengo

2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Giugno 2018, 05:04
L'IMPIANTO
ASCOLI Sarà l'Arengo, dopo aver recuperato le somme necessarie dal bilancio, a fare un passo avanti per garantire il rispetto delle regole allo stadio Del Duca, consentendone l'utilizzo anche per il prossimo campionato di serie B nonostante le diverse criticità presenti. Il che, tradotto in soldoni, significa che l'Amministrazione comunale, con una somma complessiva di 130mila euro, noleggerà direttamente la gradinata sud provvisoria (che finora era stata a carico dell'Ascoli Picchio), curva sud mobile, e acquisterà anche 4.450 seggiolini (oltre ai più di mille già nella tribuna ovest) per adeguarsi alle normative emanate dal Coni che prevedono 5.500 sedute.
La soluzione tampone
Una soluzione tampone, per un altro campionato, proprio a ridosso delle scadenze che fissano per le società calcistiche le iscrizioni con tutto quel che ne consegue, incluso l'adeguamento dell'impianto sportivo, già con diverse difficoltà, alle nuove regole. Anche se restano ancora da sciogliere altri nodi importanti quali quello della tribuna est da completare (e quando), quello della copertura della tribuna ovest (per il quale si starebbe predisponendo un progetto) e anche l'eventuale intervento per consentire l'utilizzo da parte dei tifosi ascolani della curva nord anziché dei sostenitori ospiti.
La rassicurazione
Dopo aver rassicurato tutti pubblicamente, qualche giorno fa, con un annuncio sul regolare utilizzo dello stadio, ora il sindaco Castelli, insieme alla giunta comunale ha dovuto mettere mano al bilancio e recuperare, tra le varie voci, questi 130mila euro che consentiranno di adeguare l'impianto alla nuova normativa emanata dal Coni per le prossime stagioni sportive della Lega Serie B in relazione al numero e alle caratteristiche dei settori dedicati agli spettatori. Una somma, quella individuata, che sarà destinata al noleggio della gradinata che sostituisce la curva sud inagibile e anche all'acquisto delle 4.450 sedute da collocare in tutti i settori che si andranno ad utilizzare, a parte la tribuna ovest che è già dotata di seggiolini per gli spettatori. E per la precisione, i soldi necessari per completare gli interventi previsti per mettersi in regola, risultano essere pari a 109.800 euro Iva inclusa per il noleggio della gradinata mobile e il montaggio di tutti i seggiolini e a 20.200 euro per l'acquisto dei seggiolini stessi. Per racimolare la cifra, la giunta comunale ha deciso di prelevare i soldi dalle progettazioni per impianti sportivi (70mila euro), dalle progettazioni urbanistiche (50mila) e dalle multe.
I tempi stretti
Visti i tempi stretti e anche la situazione attuale, con una gradinata mobile già montata e finora utilizzata, al Del Duca, l'Arengo ha deciso anche per una convenienza di interessare direttamente la ditta Clarin Italia Tribune srl che ha affittato all'Ascoli Picchio la struttura provvisoria sul lato sud. Raggiungendo con la stessa ditta un accordo che, nello specifico, prevede: il mero noleggio per 12 mesi, dal primo luglio 2018 al 30 giugno 2019, della struttura prefabbricata installata davanti alla curva sud, attualmente locata dalla società bianconera, dove sono già inclusi gli oneri di installazione e smontaggio; la fornitura e installazione sulla stessa gradinata di 3.150 sedute nuove che, a fine del periodo di noleggio, saranno smontate e resteranno di proprietà dell'Amministrazione comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA