L'INCONTRO
ASCOLI Un faccia a faccia prenatalizio, all'Arengo, sulla questione

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Novembre 2018, 05:04
L'INCONTRO
ASCOLI Un faccia a faccia prenatalizio, all'Arengo, sulla questione parcheggi (annessi e connessi). Il sindaco Castelli proprio nelle ultime ore ha incontrato alcuni rappresentanti della Saba, società che gestisce la sosta in città, per un approfondito confronto convocato come comitato di monitoraggio sull'andamento della convenzione - mirato a trovare possibili punti di incontro su alcune questioni. Tra le questioni sul tavolo, prioritariamente la Saba ha nuovamente segnalato con forza il consistente fenomeno dei falsi invalidi, con tantissime auto che, con fotocopie o comunque abusando del permesso di parenti o amici, occupano gratuitamente gli spazi blu a pagamento. Tra l'altro rubando spazio a chi, invece, ne avrebbe davvero diritto. In tal senso, quindi, l'idea è quella di procedere, dopo un confronto con le associazioni a tutela delle persone con disabilità, a stoppare la possibilità di sosta sugli spazi blu per i possessori di permesso per invalidi andando ad incrementare i posti gialli loro riservati e attivare controlli più mirati. Altra novità emersa dal colloquio, inoltre, è la comunicazione della Saba di essere pronta ad attivare nuovi parcometri in grado di consentire il pagamento immediato anche degli sforamenti senza doversi recare negli uffici di Porta Torricella.
La piaga falsi invalidi
Sono tantissimi, troppi, coloro che ogni giorno approfittano dei permessi per falsi invalidi che, pur non avendone diritto, parcheggiano gratis sui posti blu. Un fenomeno in costante crescita che vede ora la lamentela della Saba che, facendosi forza anche su una recentissima sentenza della Cassazione, chiede di poter arrivare a negare la sosta gratuita ai titolari di permesso per disabili. Un fenomeno che, tra l'altro, si manifesta nei giorni feriali e sparisce il sabato e la domenica. Si tratta, dunque, per la stragrande maggioranza, di persone che ne approfittano per recarsi in centro per lavoro utilizzando il permesso di parenti o amici (magari anche fotocopiato) per non pagare la sosta. Il sindaco, quindi, avrebbe recepito il discorso annunciando un confronto con tutte le associazioni che rappresentano persone invalide o con disabilità per condividere il problema e le soluzioni. In pratica, si andrà a stoppare la sosta sugli spazi blu per chi ha il permesso per invalidi, consentendo di parcheggiare su tutti gli spazi gialli per residenti e sui posti specifici, con questi ultimi che saranno adeguatamente incrementati e maggiormente controllati. Per agevolare chi ne ha realmente diritto.
Gli sforamenti
Altro passaggio importante, nell'ambito del confronto tra l'Arengo e la Saba di lunedì scorso, quello relativo all'attivazione di parcometri di nuova generazione, da parte della società che gestisce la sosta, per consentire il pagamento immediato in caso di sforamento. Evitando, quindi, di dover andare a pagare agli uffici di Porta Torricella con evidenti problemi per qualche turista una volta lasciata la città e soprattutto di limitare i danni non pagando anche il tempo trascorso per raggiungere gli uffici Saba. Non si sarebbe approfondito, invece, il discorso delle tariffe e del loro eventuale adeguamento, considerando che l'Arengo vorrebbe riuscire a mantenerle inalterate, nonostante i diritti da convenzione. Con tutta probabilità le parti ora si aggiorneranno prima della fine dell'anno per definire più nel dettaglio le problematiche da risolvere e sbloccare anche la questione dei permessi.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA