L'ATTRATTIVA
ASCOLI Il trenino turistico Ascoli Explorer è già tornato

3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Aprile 2019, 05:04
L'ATTRATTIVA
ASCOLI Il trenino turistico Ascoli Explorer è già tornato in strada in vista della nuova stagione turistica sotto le Cento torri che esordisce praticamente con il lungo ponte pasquale e con quelli del 25 aprile e del 1 maggio. Il tradizionale servizio, che rappresenta un'importante attrattiva apprezzata dai visitatori di Ascoli promette delle interessanti novità. A partire dal prossimo mese di giugno effettuerà degli ulteriori percorsi per valorizzare non solo il centro storico (e una parte di Porta Maggiore), ma anche altri quartieri della città come Porta Romana, Porta Solestà e Porta Tufilla. E per il tracciato attuale, che interessa prevalentemente il centro, sarà ampliato il commentario (ovvero la descrizione audio in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo e cinese) con ulteriori particolari e approfondimenti sulle bellezze della città.
La fruibilità
Stefano De Angelis, il presidente di Giocamondo, la società che gestisce Ascoli Explorer ricorda che «In questo modo arriviamo a toccare ben cinque quartieri della nostra città. È un mezzo che incontra sempre più l'interesse da parte dei turisti. Parlerei anche di accessibilità, perché è adatto anche ai diversamente abili e che aiuta a riscoprire aspetti importanti della storia di Ascoli». Per il futuro, il prossimo passo «Sarà quello di attraversare il quartiere della Piazzarola» anticipa lo stesso De Angelis.
L'offerta
Il sindaco Guido Castelli aggiunge che «L'economia turistica presuppone bellezza ma richiede anche la prestazione di servizi. Nel tempo si sono sviluppate altre esperienze utili per creare un telaio di prodotti e offerte che tendano a fare del turismo un pezzo della nostra economica. Questo trenino ci è servito anche per contabilizzare i flussi turistici, insieme agli accessi al parcheggio di Porta Torricella. Ascoli non solo è apprezzata ma anche acquistata e in questo modo si scoprono tanti angoli della città e il trenino è uno strumento che aiuta la conoscenza diffusa». «Il percorso tradizionale, ovvero quello che il trenino Ascoli Explorer ha sempre effettuato, resta confermato e potenziato con l'ampliamento del commentario» dice Andrea Tarli, responsabile dei trenini turistici City Explorer di Giocamondo che aggiunge «Dal prossimo mese di giugno, i passeggeri potranno ammirare anche le bellezze architettoniche e le testimonianze storiche presenti in alcuni quartieri. A Porta Romana sarà possibile apprezzare la porta Gemina e il suggestivo Teatro romano; a Campo Parignano si segnaleranno, oltre a Porta Tufilla, le presenze della rinomata attività legata al baco da seta e del Tempietto di Sant'Emidio alle Grotte; a Borgo Solestà si potranno vedere, invece, il lavatoio e il Ponte romano. I percorsi saranno attivati nel corso dell'estate di volta in volta, anche sulla base di eventuali esigenze legate alla viabilità» conclude il responsabile dei trenini turistici».
Altre iniziative
Il lungo ponte pasquale che si unirà a quello del 25 aprile offrirà diverse attività agli ascolani e non. Domani, nel giardino di Palazzo Arengo, si terrà la tradizionale colazione pasquale, a base di piconi, salumi e pizza di formaggio, mentre il 22 aprile, giorno di Pasquetta, in piazza Arringo si terrà l'annuale appuntamento con il torneo di scuccetta, ormai un istituzione del giorno successivo alla Pasqua ascolana. Nell'intero weekend pasquale si terrà il mercatino antiquario, con la presenza di duecento espositori che saranno presenti tra piazza Arringo, piazza del Popolo e le altre vie del centro storico.
Cristiano Pietropaolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA