In viaggio sul bus gratuito «In centro risparmiando»

3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Settembre 2018, 05:04
I TRASPORTI
ASCOLI E' partito puntuale ieri mattina alle 7,40 dal piazzale dello stadio Del Duca il nuovo servizio di bus navetta gratuito denominato San Pietro Martire. Il nuovo percorso si aggiunge a quello già attivo che collega la stazione ferroviaria con il centro storico. Sembra che l'iniziativa sia stata apprezzata dalla cittadinanza e con questa novità, si cercherà di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, il rispetto dell'ambiente riducendo le emissioni di gas di scarico e dunque diminuire anche l'uso dell'automobile all'interno della città anche dopo l'installazione dei varchi elettronici.
Servizio nei giorni feriali
Il nuovo servizio si svolgerà nei giorni feriali, con la prima partenza alle 7.40 fino alle 13, per poi riprendere il servizio alle ore 14 fino all'ultima corsa delle ore 19.40, dal piazzale delle stadio, capolinea della navetta e c'è una nuova corsa ogni venti minuti. Si parte dunque dal piazzale Stadio, viale Rozzi per poi proseguire in via Zeppelle dove c'è la prima fermata, poi altre due fermate in Viale Federici (davanti alla farmacia Panata e all'altezza del civico 112), una fermata in Viale Vellei (davanti al Liceo Classico) per poi proseguire su Lungotronto Bartolomei per arrivare poi alla fermata di S. Maria Intervineas, arrivando poi a quella che da il nome alla navetta, ovvero San Pietro Martire, poi attraversando Via Cairoli, Via del Trivio (fermata davanti all'istituto Spontini) e arrivando poi all'ultima fermata, quella in Via Ceci, a pochissimi passi da Piazza del Popolo.
Il mercato non cambia il percorso
Il percorso, al momento, resterà invariato anche nei giorni di mercato, perché via Ceci si presta al passaggio della navetta anche in presenza dei banchi degli ambulanti. Il servizio sarà utile anche agli studenti che devono andare a scuola ma anche per le persone anziane che possono utilizzare il mezzo per recarsi in centro. A breve anche i mezzi utilizzati per il servizio navetta saranno decorati con la livrea Insieme al Centro già presente sull'altra linea gratuita.
Le voci
Tra i primi utenti della nuova navetta c'è Vissya, che risiede a Porta Tufilla, a pochi passi dal capolinea della navetta. «Noi viviamo qui vicino e per noi è comoda. Abbiamo usato anche l'altra navetta gratuita che parte dalla stazione. Questa navetta è un modo economico di poter raggiungere il centro senza utilizzare l'auto. E' un'iniziativa sicuramente positiva anche per evitare di pagare il prezzo del parcheggio a pagamento. Il centro è penalizzato dalla presenza della zona Ztl e così chi vuole recarsi in centro senza pagare, può sicuramente usufruire di questa navetta». Anche Angela ha approfittato del nuovo servizio. «Sicuramente utilizzerò tutti i giorni questa opportunità» dice « Sono anziana e pagare più di euro per andare da Viale Marcello Federici al centro storico, mi sembrava un'assurdità. Ho dei problemi di salute e per me si tratta di una grande comodità. In precedenza ho anche utilizzato l'altra navetta (quella che parte dalla stazione, ndr) ma solo per fare un giro in città, non per utilità».
L'autista
«Per adesso questo servizio è poco conosciuto, ma chi l'ha già utilizzato il primo giorno, l'ha reputato utile e idoneo» dice Nazzareno, uno degli autisti della navetta « Potrebbe essere utilizzato da molti ascolani e non per evitare traffico e pagare per parcheggiare in centro».
Cristiano Pietropaolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA