IL PROGETTO
ASCOLI Via libera alla riqualificazione completa del Campo Squarcia

2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Maggio 2019, 05:04
IL PROGETTO
ASCOLI Via libera alla riqualificazione completa del Campo Squarcia per una spesa prevista di 600 mila euro. La giunta comunale, proprio nella seduta di ieri e, quindi, nel rush finale della legislatura, ha approvato lo sblocco dell'intervento che sarà finanziato attraverso i fondi del bando Iti 1 e che, di fatto, andrà ad interessare anche tutte le aree limitrofe al campo giochi che ospita la Quintana. Il tutto anche per restituire all'area un'immagine turistica adeguata. Si apre la strada, dunque, ai lavori che dovranno essere appaltati per poi iniziare, ovviamente, soltanto dopo il regolare svolgimento delle edizioni quintanare. L'intervento approvato dall'esecutivo comunale, di fatto, sarà finanziato grazie ad una rimodulazione che l'Arengo aveva effettuato rispetto al programma di interventi iniziale relativo al bando in questione.
L'intervento
Proprio nell'ambito della strategia di rilancio dell'immagine cittadina, infatti, si era deciso di andare ad inserire, anche questa riqualificazione dell'area dello Squarcia, con una previsione di spesa di 600.000 euro. Secondo quanto già aveva anticipato lo stesso sindaco Castelli, l'intervento da realizzare consisterà in un riadattamento e ammodernamento dello spazio del campo dei giochi della Quintana e le relative pertinenze, sistemando anche il giardino e la casetta che si trovano davanti al forte Malatesta. Contestualmente, il progetto prevede anche il miglioramento della fruibilità proprio dal lato del Malatesta, creando un ulteriore accesso al campo anche da quella zona. E proprio davanti al Malatesta si andrà a realizzare una nuova pavimentazione adeguata al contesto storico circostante. Inoltre, si andrà ad acquistare e sistemare stabilmente anche una nuova gradinata proprio sul lato del Forte, per poter assistere alla giostra. La nuova gradinata andrà a sostituire quella attuale, ormai vecchia e inadeguata che, tra l'altro, viene anche utilizzata per l'impianto sportivo di Monterocco. Si elimineranno, quindi, gli spostamenti per andare a posizionare una nuova struttura che resterà lì in pianta stabile. Infine, la progettazione prevede anche di andare a riqualificare le mura esterne dello Squarcia, vetuste e malridotte, anche per garantire un'immagine diversa agli occhi dei tanti turisti che seguendo il corteo storico si trovano di fronte ad un campo giochi sicuramente non all'altezza della situazione dal punto di vista estetico.
Il mercatino
Mentre l'Arengo sblocca la riqualificazione dello Squarcia per un migliore colpo d'occhio durante la Quintana, la stessa Amministrazione comunale ha indetto anche il bando per affidare la gestione del mercatino dell'antiquariato per i prossimi 5 anni. I soggetti interessati a gestire la manifestazione dovranno far pervenire entro le ore 12,30 del prossimo 3 giugno la propria manifestazione di interesse. Il valore stimato complessivo (per tutti e 5 gli anni) della concessione è pari a 190.338 euro.
I costi
Tutti i costi di organizzazione, gestione e promozione del Mercatino dell'Antiquariato, compresi quelli relativi alla safety e security, saranno a carico del concessionario. Il concessionario, in conformità all'offerta economica presentata in sede di gara, dovrà versare all'Amministrazione comunale un canone annuo d'importo fisso, soggetto a rialzo in sede di offerta.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA