I LAVORI
ASCOLI L'Arengo pedala verso il completamento della pista ciclabile

2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Giugno 2019, 05:04
I LAVORI
ASCOLI L'Arengo pedala verso il completamento della pista ciclabile che collegherà il centro storico con Monticelli e ora si appresta, dopo l'approvazione del progetto esecutivo, l'ulteriore tratto che andrà dalla rotatoria di viale Marconi, davanti alla stazione, fino al punto di viale Indipendenza in cui si è realizzato l'ulteriore percorso fino al ponte di San Filippo. E questo nuovo cantiere che si andrà ad aprire quanto prima creerà, inevitabilmente, qualche ulteriore disagio ad automobilisti e pedoni, considerando che il nuovo tratto di congiunzione tra la stazione e viale Indipendenza sarà realizzato in gran parte sui marciapiedi.
Il nuovo tratto ciclabile
Adesso, come detto, l'Amministrazione comunale appena subentrata si troverà, col progetto approvato dalla precedente, a procedere per il completamento della pista ciclabile che dovrà congiungere il centro con la parte più ad est della città, fino a Monticelli. In tal senso, adesso si tratta di andare a realizzare i lavori per il percorso ciclabile che, come detto, andrà dalla rotatoria di viale Marconi fino a viale Indipendenza (dove si riallaccerà al tratto appena realizzato che conduce al ponte di San Filippo). L'intervento in rampa di lancio rientra nell'ambito del progetto Ascoli per la sicurezza con un finanziamento di 391.500 euro. L'obiettivo è garantire ai ciclisti di proseguire in sicurezza dal centro abitato verso la zona est, considerando che il collegamento nella zona in questione si rende necessario soprattutto per le caratteristiche del traffico attuale che vede transitare nella stessa corsia non solo automobili e biciclette, ma anche autobus di linea e mezzi pesanti in numero rilevante.
Il progetto
Il progetto prevede di utilizzare una porzione dei marciapiedi esistenti per realizzare due percorsi ciclabili monodirezionali (un percorso sul marciapiede a nord e uno su quello a sud, visto che tali percorsi possono coesistere con il transito dei pedoni). In corrispondenza dell'incrocio con via Marini sarà adeguato anche l'impianto semaforico per regolare l'attraversamento della stessa via da parte dei ciclisti. I rami ciclabili saranno dotati di opportuna segnaletica orizzontale e verticale e sarà necessario il taglio delle piante che si trovano lungo il tracciato da realizzare, con la previsione progettuale di reinserire nuove piante nelle aiuole dove saranno eliminate. La pista ciclabile sarà verniciata sulle beton elle esistenti dopo aver risanato le zone attualmente ammalorate ed essere intervenuti con l'abbattimento di eventuali barriere architettoniche. In corrispondenza degli attraversamenti pedonali la pista pedonali sarà interrotta e, comunque, segnalata.
Gli obiettivi
Gli obiettivi dell'intervento, oltre al completamento della rete ciclabile cittadina, con il ricongiungimento con l'altro tratto già realizzato su viale Indipendenza, sono ovviamente anche legati all'intenzione di andare gradualmente a ridurre la presenza di CO2, di garantire una sempre maggiore sicurezza dei pedoni e dei ciclisti e un abbattimento delle barriere architettoniche nella zona in questione. Chiaramente, con l'avvio del cantiere si creeranno inevitabili disagi durante l'esecuzione dei lavori, considerando anche l'esigenza evidenziata nel progetto di andare ad abbattere alcune piante e quindi inevitabili modifiche alla viabilità veicolare e pedonale nella zona durante alcuni degli interventi programmati.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA