Cinque offerte per acquistare le farmacie comunali

2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Novembre 2018, 05:04
L'ASTA
ASCOLI Le offerte per le due farmacie comunali messe in vendita dall'Arengo, come previsto, sono arrivate. In totale sono cinque, di cui tre per la sede di Brecciarolo e due per quella di via Angelini, quelle che sono state formalizzate nei termini previsti, ovvero entro le ore 12 di ieri mattina. A questo punto, la giornata di oggi sarà decisiva per l'aggiudicazione delle due farmacie, secondo due distinti lotti, dopo l'apertura delle buste e, quindi, dopo che si verranno a conoscere le offerte presentate dagli interessati, proprio nella mattinata odierna. Una volta aperte le buste, infatti, si aprirà un'asta al rialzo partendo proprio dall'offerta più alta presentata. Al termine dell'asta si sapranno, quindi, i nomi delle società che si aggiudicheranno rispettivamente la farmacia di Brecciarolo e quella di Porta Romana.
La procedura
L'apertura delle buste, nella mattinata di oggi, aprirà di fatto l'asta al rialzo per l'acquisizione delle due farmacie in vendita con distinti lotti. In pratica, si apriranno prima le buste degli interessati ad una delle due farmacie, ad esempio Brecciarolo, e la cifra più alta offerta da uno dei tre aspiranti acquirenti servirà da base di partenza per i rilanci fino ad arrivare all'aggiudicazione. Nel caso specifico della sede di Brecciarolo, l'importo a base d'asta dall'Arengo era di 823.429,87 euro, sul quale poi i tre partecipanti hanno modulato loro offerte più alte. Poi da lì si partirà con le varie offerte che alla fine determineranno il prezzo finale. Prezzo finale cui andranno aggiunti anche i costi per l'acquisto di arredi e attrezzature interne, pari a 22.130 euro più iva. Inoltre, chi andrà ad acquisire quella farmacia, dovrà anche caricarsi i costi del contratto di affitto della sede attuale, in via Salaria inferiore 19, ovvero un canone annuale di 11.043 euro, fino alla scadenza prevista per il 23 maggio 2023, oltre a provvedere al subentro nei contratti delle utenze e anche all'acquisto di farmaci e parafarmaci presenti nel magazzino. Cosa analoga succederà per il lotto di vendita della farmacia di via Angelini, considerando quale unica differenza che l'importo base indicato dall'Arengo, in questo caso, era di 955.218,45 euro. Importo al quale, dopo i rialzi andranno aggiunti i costi per l'acquisto di arredi, quantificato in 15.085 euro più iva e di farmaci in magazzino, oltre a un canone annuale di 18.792,60 euro.
La somma per l'Arengo
Questo duplice trasferimento di proprietà che verrà formalizzato oggi, di fatto andrà a modificare il sistema farmaceutico comunale in città, aprendo formalmente la strada al successivo insediamento della nuova farmacia dell'ente nella nuova ala del centro commerciale Al Battente. Dal pacchetto delle due farmacie di via Angelini, a Porta Romana, e Brecciarolo, l'Arengo prevede di andare ad incassare una somma di almeno 2,2 milioni di euro complessivi.
l. marc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA