Tre approdi in sette giorni le crociere esaltano il porto

3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Giugno 2018, 05:04
IL BOOM
ANCONA Reduce dalla grande celebrazione della Giornata della Marina Militare, il porto dorico è pronto per una ricca estate, con tre mesi di spettacoli ed eventi culturali e migliaia di croceristi e turisti che visiteranno o transiteranno nella città. L'anno scorso il traffico passeggeri nel porto è cresciuto dell'8% ( 1.085.967 passeggeri nel 2017 rispetto a 1.005.886 del 2016) e i primi numeri positivi di quest'anno potrebbero portare a un ulteriore incremento. Da gennaio ad aprile il traffico passeggeri è infatti aumentato del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e la stessa cosa vale per il traffico di merci su traghetto (+3%) e per quello dei prodotti petroliferi (+6%). Segno positivo da aprile anche per il traffico container, dopo la stagnazione dei primi mesi dell'anno. Numeri positivi che aumenteranno in questa settimana intensa per il traffico crocieristico. Nel porto approderanno, infatti, tre navi su cui vivere una vacanza nel Mediterraneo. Ieri è attraccata la Marella Celebration della compagnia Marella Cruises. I turisti, moltissimi stranieri, sono arrivati alle 8 da Koper, in Croazia, e sono ripartiti alle 18 per Venezia. Domani alle 8, arriverà da Gythion, porto del Peloponneso, in Grecia, la Seven Seas Voyager della Regent Seven Seas Cruises, compagnia specializzata nelle crociere di lusso. La nave ripartirà alle 19 per Koper, mentre venerdì 22 giugno, ci sarà l'appuntamento classico con Msc Sinfonia, che quest'anno ha programmato 20 toccate nello scalo dorico su un totale di 38 crociere della stagione 2018. Msc Sinfonia, che sarà in porto ogni venerdì, fino al 21 settembre e il 5 ottobre, arriverà alle 10 da Dubrovnik, in Croazia, per ripartire alle 18 per Venezia.
Le offerte
«Quello delle crociere è un segmento turistico che sta conquistando sempre più i favori delle persone - afferma il presidente dell'Autorità di sistema, Rodolfo Giampieri -, che si traduce in marketing per il territorio. È un'opportunità sia per i crocieristi, che possono conoscere la bellezza della regione e la sua ricchezza culturale, storica, ambientale, enogastronomica, sia per tutti gli operatori che possono sviluppare nuova economia in questo comparto incrementando ricavi e ponendo le basi per nuova occupazione. L'obiettivo primario, con l'impegno di tutti, è far sì che i crocieristi tornino nelle Marche da turisti». Per tutti i crocieristi, ci sarà l'opportunità di visitare Ancona, sia in maniera autonoma, sia accompagnati da guide turistiche specializzate nel centro storico, nei musei, in Pinacoteca, al Passetto, al duomo e poter godere del pacchetto From Tiziano to Tiziano legato alla presenza in Pinacoteca della prima pala firmata dal Tiziano, la Pala Gozzi, e di una delle ultime, la Crocifissione, e del tour al parco del Cardeto.
Dal tramonto
Per i crocieristi, sono, inoltre, disponibili i servizi di Welcome to Ancona, il progetto di accoglienza coordinato dalla Camera di Commercio di Ancona, e il Punto informativo della Regione Marche nei vecchi Magazzini del sale. Ma il porto non è solo crociere e, dopo aver ospitato l'11 giugno la celebrazione della Giornata della Marina Militare, con file lunghissime di persone che hanno affollato il molo Rizzo per visitare le navi e i sommergibili della Marina, è partito anche il Ti Ci Porto Festival: dal tramonto a tarda notte saranno oltre cento giorni di spettacoli gratuiti, concerti live, performance di danza e di teatro, dj set, laboratori per bambini e convegni.
Micol Sara Misiti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA