Le linee guida del Comune prevedono un nuovo mercato coperto da 45 box (spesa stimata:

1 Minuto di Lettura
Sabato 24 Agosto 2019, 05:04
Le linee guida del Comune prevedono un nuovo mercato coperto da 45 box (spesa stimata: un milione e 496mila euro), locali commerciali (811mila euro), un mercato settimanale (550mila euro), una piazza riqualificata (360mila euro), una viabilità rivisitata (767mila euro) e ampi parcheggi pubblici (1 milione e 50mila euro).
La viabilità
Tra la mole di materiale allegato al concorso di progettazione c'è anche lo schema della nuova viabilità al servizio della futura piazza d'Armi. Viene ipotizzata la creazione di una rotatoria che vada a sostituire l'attuale incrocio tra via della Montagnola e via della Marina (all'altezza della sede dell'Agenzia del Demanio). L'attuale senso di marcia di via della Montagnola (da via Torresi verso la svolta del maxi parcheggio) verrà prolungato sino alla nuova rotonda. Così come via della Marina diventerà a doppio senso per metà carreggiata con il nuovo svincolo (davanti all'ingresso della Marina) che diventerà la strada principale d'ingresso all'area della rinnovata piazza d'Armi.
L'obiettivo è avviare entro il 2020 i lavori di riqualificazione di piazza d'Armi che dovrà diventare un luogo fruibile H24 e aperto 7 giorni su 7, fulcro del quartiere del Piano, con punti di ristoro, giardinetti, giochi per bambini: nulla a che vedere con quella distesa grigia e sporca, frequentata la sera soltanto da pusher e spacciatori.
Stefano Rispoli
Massimiliano Petrilli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA