ANCONA Lo schema di accordo con la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche

2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Novembre 2020, 05:05
ANCONA Lo schema di accordo con la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche per effettuare test diagnostici rapidi per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2  è stato raggiunto con la Regione Marche e il servizio Sanità. È la nuova intesa raggiunta dall'assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, che si dice soddisfatto di un percorso avviato all'inizio della consiliatura che aumenta il livello di accertamento della diffusione del Covid 19.
I test sierologici rapidi infatti potranno ricercare gli anticorpi anti SARS-Cov-2 (Immunoglobuline IgM e IgG) nella popolazione che riterrà di sottoporsi al test.
«Il ministero della Salute, ha evidenziato l'utilità dei testi diagnostici rapidi per la ricerca di anticorpi contro SARS-CoV-2 come strumento di prevenzione, anche se il test molecolare rimane il riferimento per la diagnosi di SARS-CoV-2- ha aggiunto Saltamartini.
La frequenza di episodi febbrili nella popolazione nel periodo autunnale e invernale sarà presumibilmente elevata e in caso di sospetto diagnostico o di esposizione al rischio si potrà ricorrere al test direttamente nelle farmacie». Il test rapido eseguito su sangue capillare ricerca una pregressa esposizione al virus e ancorché non fornisca una risposta definitiva, rappresenta un valido strumento per effettuare indagini sierologiche ed epidemiologiche su ampie parti della popolazione utili per il controllo della pandemia. In base all'accordo raggiunto tra la Regione e la rete delle farmacie aderenti a Federfarma Marche e a Confservizi Assofarm Marche i cittadini che lo vorranno potranno eseguire presso le farmacie il test in autosomministrazione.
La Regione ha concordato il prezzo massimo consigliato di 19 euro a carico del cliente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA