MAN Ecoline: l’economia circolare passa per i ricambi rigenerati

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con TRUCK ASSISTANCE
Venerdì 27 Gennaio 2023, 09:39 - Ultimo agg. : 31 Gennaio, 11:04 | 3 Minuti di Lettura

Sempre più spesso ci stiamo accorgendo di vivere in un mondo dove le risorse non sono infinite. Occorre quindi agire al più presto e intervenire a gamba tesa sul tema legato al remanufacturing.

Rigenerare i componenti è una delle strategie chiave dell’economia circolare. A maggior ragione per un settore che ha vissuto sulla propria pelle i disagi dovuti alle problematiche di approvvigionamento, come quello dell’automotive.

Un veicolo arrivato alla fine del suo ciclo di vita può rivelarsi una miniera d’oro sotto questo punto di vista. Pensa alla mole di componenti che possono essere riciclati, rigenerati e successivamente riutilizzati.

Per questi motivi, da diversi anni, anche l’industria dei veicoli pesanti ha spalancato le porte a questo tipo di processo industriale. MAN su tutte ha lanciato la nuova linea MAN Ecoline per offrire soluzioni particolarmente vantaggiose sia a livello economico che ecologico.

Ecco perché questo progetto è quotidianamente supportato dalla casa madre e dall’officina autorizzata Man Truck Assistance.

Come avviene questo processo?

Tutta ha inizio nel 1992 a Norimberga come semplice attività di “motore sostitutivo”: MAN riprendeva motori e componenti usurati o da riparare, li revisionava e dava loro una seconda vita. Una strategia perfettamente in linea all’idea di sostenibilità che contraddistingue la società tedesca da sempre.

Josef Lukaschtik, responsabile MAN Ecoline, ha spiegato come il processo di rigenerazione ha inizio presso lo stabilimento di Salzgitter dove vengono raccolti circa 15/20 camion a settimana. Successivamente questi vengono trasferiti a Norimberga dove Lukaschtik e il suo team si occupano della rigenerazione.

I pezzi già utilizzati vengono interamente rielaborati, mentre i pezzi soggetti a usura vengono completamente rinnovati. Attraverso questo processo, la qualità dei pezzi MAN Ecoline è la medesima dei pezzi originali MAN nuovi. Anche per questo motivo la garanzia di 2 anni sui pezzi Ecoline è la stessa dei pezzi nuovi MAN.

 

Quali sono i vantaggi della soluzione ecoline?

I benefici che derivano dall’impiego di questi pezzi MAN Ecoline sono molteplici e di fondamentale importanza, sia lato economico che ambientale:

  1. la qualità è la stessa dei pezzi nuovi MAN
  2. sono sempre al più alto livello di sviluppo tecnologico
  3. il veicolo è disponibile più velocemente perché la sostituzione è più rapida della riparazione
  4. il valore del veicolo è preservato perché rimane un MAN
  5. risparmio di energie e risorse rispetto alla produzione ex novo
  6. contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 

Quale officina scegliere?

Oggi in Italia circolano circa 33 mila veicoli MAN tra camion e bus: questi numeri fanno ben capire l'elevato potenziale della linea Ecoline.

Il ricambio rigenerato diventa una valida alternativa, non solo al ricambio nuovo, ma soprattutto al ricambio non originale, o peggio ancora a quello rigenerato senza alcuna garanzia né sulla provenienza né sulla qualità dell'intervento di rigenerazione.

L’officina Truck Assistance con sede a Urbisaglia, in provincia di Macerata, è un centro ricambi originali MAN, nonché centro riparazioni autorizzato.

Se hai bisogno di assistenza per il tuo camion, bus o van MAN, rivolgiti a Truck Assistance. Solo qui puoi trovare un servizio che rispetta i più alti standard della casa madre. Grazie al training di MAN Truck & Bus Italia, il personale tecnico ed amministrativo (meccanici, elettrauti, gommisti ed impiegati) viene costantemente formato ed aggiornato per offrire un servizio di qualità, professionale, preciso e veloce.

Per saperne di più e per scoprire i servizi offerti è possibile visitare il sito www.truckassistance.it o contattare il numero +39 0733 506824.