© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli e Partners:
Bonus per i neonati, congedi extra per papà
Un bonus bebè di 2 mila euro per ogni bimbo nato. E ancora: congedo flessibile per le neo-mamme e giorni extra per i papà. Le famiglie e la possibilità per i dipendenti di conciliare al meglio vita e lavoro sono al centro della politica di welfare aziendale dello studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, con 11 sedi sia in Italia che all’estero, la principale a Roma in via delle Quattro Fontane. Lo studio offre alle dipendenti la possibilità di usufruire del part-time al rientro dalla maternità, e di utilizzare il congedo parentale ad ore in maniera più flessibile rispetto a quanto previsto dalla legge. Anche i neo-papà possono usufruire di congedi extra per la nascita di un figlio. Inoltre, dal 2017 è previsto un bonus bebè aziendale di 2.000 euro per ogni bambino nato, affinché i neo-genitori si sentano supportati anche dal punto di vista economico. Tutti i dipendenti dispongono poi di un credito welfare che, dall’anno scorso, è anche aumentato per aiutare i dipendenti durante l’emergenza Covid: la somma è spendibile tramite la piattaforma web per l’offerta dei flexible benefit nelle varie aree previste dal Piano Welfare. Lo studio ha sviluppato inoltre un progetto di smart working per andare incontro soprattutto ai dipendenti con famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TeaPak:
Lo yoga come filosofia e il macchinario in dono
© RIPRODUZIONE RISERVATA
B+B International:
Favole per i bimbi e coffee break online
Per i bimbi dei dipendenti il momento delle favole online, alle 5 del pomeriggio, come in una grande aula virtuale. Per i lavoratori il coffee break delle 15.45, pure virtuale, per socializzare tra colleghi e mantenere le abitudini pre Covid. La B+B International ha quartier generale nella provincia di Treviso. La software house veneta, nata nel 1993, ha operato in smart warking durante tutto il lockdown, modalità di lavoro già conosciuta da anni dai dipendenti, tutti dotati di portatoli e smartphone e operativi in cloud. Il rientro in azienda, a scaglioni e a turni, è scattato a maggio, ma con priorità di smart working per chi ha figli o abita più lontano dalla sede. Durante il periodo dell’emergenza, l’azienda ha organizzato per i figli dei dipendenti un sistema di favole. Ha contattato una scrittrice di libri per ragazzi, Cettina Marziano, che ha creato il personaggio di Titò, che ogni due giorni leggeva online le avventure del pupazzo ai bambini dai 2 ai 10 anni. E perché i ragazzini potessero seguire al meglio la didattica a distanza, è stata stipulata una convenzione con un negozio di informatica per aiutare le famiglie a comprare i supporti pc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Elettronica:
App di tracciamento e una polizza Covid-19
Una app interna, chiamata Hits, di tracciamento dei contatti all’interno dell’azienda. Oltre la metà dei dipendenti l’ha scaricata, su base volontaria. E ancora, test sierologici gratuiti per tutti, una polizza Covid-19. Così Elettronica, un’azienda romana ad alta tecnologia dedicata allo sviluppo di sistemi elettronici per la difesa (rifornisce le Forze Armate di 28 Paesi nei 5 continenti) tutela i suoi dipendenti durante la pandemia. Dopo il test ai dipendenti, attraverso l’ufficio interno Health and safety, l’azienda con sede in via Tiburtina Valeria si è attivata per contattare il medico di famiglia di ciascun dipendente e comunicare l’eventuale esito positivo per accelerare il tampone. Alla salute è dedicato un intero programma aziendale, “La salute è un bene per tutti”. Nella sede c’è un’infermeria, dotata di un vero e proprio laboratorio di analisi interno. Ai dipendenti, ogni mese, viene offerta la possibilità di fare analisi smediche ia privatamente che con l’assicurazione ed effettuare visite specialistiche. Elettronica ha da poco partecipato al bando pubblico “Conciliamo”, per potenziare l’infermeria e ottenere così la qualifica di studio medico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout