In Veneto esplodono i focolai dei ragazzi. Alle feste senza vaccino: i casi di Jesolo e Treviso

In Veneto esplodono i focolai dei ragazzi. Alle feste senza vaccino: i casi di Jesolo e Treviso
In Veneto esplodono i focolai dei ragazzi. Alle feste senza vaccino: i casi di Jesolo e Treviso
di Alda Vanzan
5 Minuti di Lettura
Domenica 11 Luglio 2021, 08:25 - Ultimo aggiornamento: 17:27

È allarme per i focolai accesi dai giovani non vaccinati, per lo più senza o con pochi sintomi, ma in grado di diffondere facilmente la variante Delta del Covid. Succede in Italia: dal Gargano a Ostia alla Sardegna fino a Lodi. Succede all'estero: particolarmente inquietante il cluster che si è acceso a Malta, con più di 120 giovani azzurri bloccati in quarantena. E adesso c'è il Veneto dove due feste - una a Jesolo, l'altra a Treviso - tra ventenni, tutti trevigiani e tutti non vaccinati, hanno provocato due focolai con 15 positivi e una cinquantina in isolamento domiciliare. «Stiamo tracciando tutti i contatti per metterli in quarantena - ha detto il direttore dell'Ulss 2 della Marca, Francesco Benazzi - Speriamo di non trovarci di fronte ad altre sorprese». C'è preoccupazione perché alcuni dei giovani risultati positivi avevano partecipato precedentemente ad altre feste e a un torneo di calcio. L'attività di tracciamento risulta quindi complessa.

Aggiornamento

In relazione al cluster emerso dopo due feste private, tenutesi nei giorni scorsi a Jesolo e a Treviso, ad oggi l’attività di contact tracing dell’Ulss 2 - informa l'azienda sanitaria - ha identificato 75 ragazzi coinvolti, tutti posti in quarantena.

Le positività finora confermate dal molecolare sono 16; altri 8 ragazzi sono risultati positivi all’antigenico e sono in attesa dell’esito del tampone molecolare. Tutti i campioni positivi al molecolare vengono inviati all’Istituto Zooprofilattico per il sequenziamento, al fine da individuare la variante responsabile del focolaio trevigiano.


I DATI

In una settimana i contagi a livello nazionale sono aumentati sensibilmente: sabato 3 luglio c'erano meno di 800 casi positivi, sabato 10 luglio 1.400. Quasi il doppio. Secondo Pier Paolo Sileri, sottosegretario alla Salute, «entro tre settimane saremo a 3-4mila». Il fatto che si stiano contagiando i giovani, perché viaggiano e socializzano di più e perché tra di loro la maggioranza non è vaccinata, fa sì che il numero dei ricoveri permanga basso: erano 1.682 sette giorni fa, ieri 1.308. Ma nessuno può prevedere quanto questo scenario - contagi in aumento, ricoveri in discesa - possa durare, «ricordiamoci sempre che abbiamo 2,5 milioni di over 60, maggiormente a rischio, non ancora vaccinati», ha detto Sileri.

AstraZeneca, l'immunologa Viola: «Per under 60 vaccinati (prima dose) a marzo ora è meglio il mix»


Il ministero della Salute ha diffuso intanto una circolare, firmata dal direttore della Prevenzione, Gianni Rezza, in cui chiede alle Regioni di rafforzare il tracciamento, l'isolamento dei cluster e di accelerare le vaccinazioni. La circolare ricorda che ogni allentamento durante i mesi estivi delle misure «senza un contemporaneo aumento dei livelli di vaccinazioni complete nella popolazione, potrebbe portare ad un repentino e significativo aumento dei casi Covid-19 in tutte le fasce d'età, soprattutto sotto i 50 anni, con un incremento associato dei ricoveri e dei decessi». Il ministero ricorda inoltre che tra le persone da intercettare ci sono ancora quasi 223 mila membri del personale scolastico, i quali non hanno ricevuto neppure una dose, pari al 15,25% del totale, mentre il personale sanitario è stato vaccinato completamente quasi al 93%.
E sono allo studio provvedimenti per filtrare gli arrivi da Portogallo e Spagna, dove l'espansione della variante Delta ha causato un aumento senza precedenti dei contagi. L'ipotesi è applicare la stessa formula scelta per il Regno Unito: test antigenico prima di salire sull'aereo, cinque giorni di isolamento in Italia, nuovo test. Va capito se questo percorso sarà imposto a tutti o solo a coloro che non hanno completato il percorso vaccinale.

A NORDEST

Casi in aumento anche in Veneto: 157 i nuovi casi di contagio registrati nelle ultime ventiquattro ore, di cui 57 a Verona, 34 a Treviso, 29 a Padova, 21 a Venezia, 11 a Vicenza, 1 solo a Rovigo e nessuno a Belluno. Ventotto nuovi casi di positività al Covid in Friuli Venezia Giulia dove oltre l'80% dei contagi ha a che fare con persone la cui età è inferiore ai 40 anni. Martedì, intanto, a Palazzo Ferro Fini, sede del consiglio regionale del Veneto, si riunirà la Commissione d'inchiesta sulla gestione del Covid dal 2020 ad oggi: «Le prime audizioni - hanno annunciato i consiglieri del Pd - si concentreranno sul funzionamento del tracciamento, il punto di forza della Regione Veneto durante la prima ondata, che però è saltato nella seconda, nonostante i tanti tamponi. Vogliamo capire se e quanto le modalità di contact tracing abbiano permesso di contenere la diffusione del virus, di individuare come si muoveva nei vari contesti sociali, sanitari e lavorativi, riducendo così contagi e mortalità. Siamo convinti che si potesse fare di più, ma lo constateremo attraverso un'analisi dettagliata degli atti».

Covid, crescono ancora i contagi in Veneto, Zaia: «Sono 157 nelle ultime 24 ore, i più asintomatici» Video

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA