Maltempo, vento forte, alberi caduti
e un fulmine incendia una casa

Maltempo, vento forte, alberi abbattutti e un fulmine su una casa
Maltempo, vento forte, alberi abbattutti e un fulmine su una casa
di Alberto Comisso
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Agosto 2018, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 08:37
PORDENONE - Temporali di forte intensità, vento forte, grandine e pioggia battente. Il maltempo ha fatto scattare l’allarme in diverse parti della Destra Tagliamento. E questo è solo il primo round. Ad essere colpita, in particolare, è stata la zona dello Spilimberghese  (dove nel pomeriggio si è abbattuta una fortissima grandinata con ingenti danni alla colture) e del Maniaghese con allagamenti, tegole pericolanti, alberi e pali dell’illuminazione pubblica caduti sulle strade. A Maniago, a causa di un fulmine caduto sul contatore dell’Enel, si è verificato un principio d’incendio all’interno di un’abitazione dove vive una famiglia americana.  Poco prima delle 16 alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Pordenone è arrivata una chiamata per del fumo che stava uscendo dalla casa al civico 5 di via Beato Odorico. Sul posto è intervenuta una squadra dei pompieri del distaccamento locale, che ha immediatamente individuato il problema. Il forte temporale in corso aveva causato la caduta di numerosi fulmini, uno dei quali aveva centrato la cabina dell’Enel della casa. Il cortocircuito, oltre a comportare disagi alle apparecchiature elettriche, ha causato un principio d’incendio con del fumo che ha cominciato a saturare i locali. All’interno c’era una famiglia americana che, temendo conseguenze peggiori, ha provveduto subito a spalancare le finestre e a chiamare il Numero unico per le emergenze 112. L’intervento dei vigili del fuoco, che si è risolto nel giro di un’ora, ha permesso di mettere in sicurezza l’abitazione e soprattutto di scongiurare il fatto che si potessero verificare episodi tali da mettere in pericolo la famiglia stessa. A Fanna è invece saltato il ripetitore della Wind.
TEMPORALI
A partire dalle 12 si sono innescati alcuni temporali inizialmente sulle Prealpi Giulie, in estensione alle Valli del Natisone. L’evoluzione è stata lenta e ha determinato in un’ora piogge intorno ai 50 millimetri nella fascia compresa tra l’alta pianura pordenonese, l’alta pianura udinese e il Cividalese, con occasionale grandine che in provincia ha colpito la zona di Porcia. Il passaggio dell’ondata di maltempo, per fortuna, non ha creato danni ingenti. I disagi non sono invece mancati, soprattutto per quanto riguarda la viabilità e le circolazione dei mezzi che sono state messe a dura prova a causa della caduta di alcuni alberi. Diversi, come detto, gli alberi caduti sulla sede stradale per colpa del forte vento. I vigili del fuoco di Pordenone, unitamente a quelli dei distaccamenti di Spilimbergo e di Maniago (talvolta supportati anche da personale comunale e della Protezione civile), hanno dovuto operare sino al tardo pomeriggio per rimuovere gli ingombri ed evitare che i rami pericolanti potessero costituire un pericolo. Le situazioni di emergenza hanno riguardato San Quirino, Sequals, Montereale Valcellina e Pinzano al Tagliamento; qui, in particolare, i pompieri hanno dovuto operare in fretta per rimuovere degli alberi che, caduti in prossimità del campo sportivo di Valeriano, stavano bloccando la sp1.
ALLAGAMENTI
La forte pioggia ha invece causato allagamenti. L’acqua ha invaso gli scantinati di due abitazioni a Maniago, in via Umberto I. Non sono stati registrati invece problemi particolari, sempre a causa della pioggia, lungo la rete stradale. Nonostante ciò sono state diverse le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco che, una volta sul posto, hanno svolto un gran lavoro. Guardando le precipitazioni delle ultime ore, a Vacile (Spilimergo) sono stati registrati 59 millimetri di pioggia, ad Arba 55.6, a Maniago 44.2, a Spilimbergo 41.8 e a Clauzetto 22.8. Il peggio, secondo gli esperti meteo, deve ancora arrivare. Per oggi, infatti, è previsto tempo in deciso peggioramento a seguito dell’afflusso di correnti perturbate instabili e più fresche, che porteranno nuovo maltempo. Precipitate le temperature, dopo giorni di caldo e afa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA