Sparatoria in California, nel 2019 già nove stragi con armi da fuoco in Usa

Sparatoria in California, nel 2019 già nove stragi con armi da fuoco in Usa
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Luglio 2019, 12:37

Quella che si è consumata nella notte a Gilroy, in California, è l'ennesima strage legata alle armi da fuoco negli Stati Uniti. Un elenco lunghissimo di 'mass shootings', come vengono definiti negli Usa, che solamente quest'anno ha già visto nove gravi incidenti riempire le conache dei media nazionali e internazionali. 

Appena sabato scorso, si era verificata un'altra sparatoria a New York, dove due uomini avevano aperto il fuoco durante una feste di quartiere a Brooklyn, uccidendo un uomo di 38 anni e ferendone altri 11. Dopo aver aperto il fuoco sulla folla i due assalitori si arano poi dati alla fuga. Poco dopo la polizia avea trovato nei paraggi, nascosta tra le bottiglie e le lattine ed il resto della spazzatura della festa, una delle armi usate nella sparatoria. Secondo il sito Gun Violence Archive, quello di Gilroy sarebbe il 246esimo episodio di violenza di questo tipo solamente nel 2019, su un totale di quasi 32mila incidenti, con 8.438 morti. 

LEGGI ANCHE....> California, sparatoria al food festival: quattro morti, tra cui un bimbo di 6 anni. Ucciso anche il killer

Gli episodi di violenza con armi da fuoco in Usa sono stati 32mila nel solo 2019, con 8.438 morti

Nove i casi più gravi, compreso quello di domenica. Il primo risale al 23 gennaio, quando a Sebring, in Florida, cinque persone sono rimaste uccise quando un uomo, poi catturato dalla polizia, ha preso in ostaggio i clienti di una banca. Pochi giorni dopo, il 26 gennaio, in due diverse parrocchie della Louisiana, Ascension e Livingston, un 21enne uccise cinque persone, compresi i suoi genitori. Ancora a gennaio, il 28, durante un'operazione anti droga a Houston, in Texas, rimasero uccise due persone, mentre quattro agenti di polizia rimasero feriti. Il 15 febbraio, ad Aurora, nell'Illinois, un 45enne aprì il fuoco all'interno degli uffici della Henry Pratt Company, uccidendo 5 persone e ferendone altre sei. L'assalitore, un ex dipendente dell'azienda, venne ucciso dalla polizia. Il 27 aprile, a Poway, in California, un uomo uccise una persona e ne ferì altre tre dopo avere aperto il fuoco in una sinagoga. Tre giorni dopo, il 30 aprile, a Charlotte, nel North Carolina, uno studente aprì il fuoco all'interno della locale università, nell'ultimo giorno di lezioni. Sei persone venenro colpite, due in modo fatale. L'assalitore venne bloccato dalla polizia. Il 7 maggio, a High Ranch, in Colorado, due sssalitori aprirono il fuoco all'interno di una scuola, uccidendo uno studente e ferendone altri otto, prima di essere arrestati. Infine, il 31 maggio, a Virginia Beach, in Virginia, l'episodio più grave finora avvenuto quest'anno. Un uomo aprì il fuoco all'interno di un edificio municipale, uccidendo 12 persone e ferendone altre cinque. L'assalitore morì durante la sparatoria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA