Mentre migliaia di persone per la seconda domenica consecutiva hanno protestato contro la guerra e sono finite in galera (bambini e 80enni compresi), in Russia c'è "un esercito" di uomini e donne che sostengono a spada tratta Putin contro l'Ucraina. Si fanno riconoscere, affrancandosi sotto la "Z", il simbolo distintivo disegnato sui tank invasori, che stanno combattendo contro l'esercito ucraino.
Sui social, ma anche sulle macchine o semplicemente sulle magliette, chi sta con il presidente mette una "Z" in bella mostra, per rivendicare il sostegno alla battaglia. E da più parti viene già definita la svastica del nuovo millennio.
Ginnasta russo sul podio con la "Z" sul petto mostra il sostegno a Putin
Let's discuss what's happening in Russia. To put it simply, it's going full fascist. Authorities launched a propaganda campaign to gain popular support for their invasion of Ukraine and they're getting lots of it. You can see "Z" on these guys' clothes. What does it mean? 🧵 pic.twitter.com/F2zjcpJCDZ
— Kamil Galeev (@kamilkazani) March 6, 2022
Dai badge dei nemici alle Z nei nomi social
Ieri Ivan Kuliak, ginnasta russo che ha gareggiato nella Coppa del mondo a Doha, è salito sul podio mostrando la "Z" sul body da gara.
I sostenitori dell'invasione l'hanno disegnata sulle proprie macchine in Russia, ma non è difficile trovarla anche in altri Paesi. La usano i neo-nazisti, quasi tutti con Putin e le sue ragioni di guerra. Un asilo ha schierato i bambini a forma di "Z" e ha scattato una foto dall'alto, mettendola sui social. E anche su Telegram i gruppi pro Russia sono riconoscibili grazie alle "Z". Quasi un segno del regime, come la svastica 70 anni fa.
Cosa significa la Z?
La Zeta apparsa sui tank russi è stato il simbolo di riconoscimento di un'invasione imminente. Secondo gli analisti di guerra, è un modo per non confondere i mezzi nemici da quelli amici. Così, quando i più attenti hanno notato le "Z", è stato chiaro che qualcosa di terribile stava per succedere. Per quanto riguarda il suo significato non c'è una versione ufficiale. Secondo la lettura più riportata, rappresenta la vittoria: "za pobedu" significa, infatti, letteralmente "per la vittoria".
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout