«Putin finanzia i gruppi di estrema destra nei paesi europei»: la denuncia della Commissione Ue

L'europarlamentare Glucksmann: «Le Pen si è venduta alla Russia»

«Putin finanzia i gruppi di estrema destra nei paesi europei»: la denuncia della Commissione Ue
«Putin finanzia i gruppi di estrema destra nei paesi europei»: la denuncia della Commissione Ue
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Aprile 2022, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 19:27

Putin finanzia movimenti di estrema destra nei Paesi europei. Lo sostiene Vera Jourova, vicepresidente della Commissione Ue, intervenendo al Parlamento europeo sul tema proposto dal gruppo S&D: «La Russia sostiene i gruppi di estrema destra, cosa che porta alla polarizzazione nelle società europee. Mosca e i gruppi estremisti europei hanno dei collegamenti tra loro, sappiamo che c'è stata una serie di finanziamenti tra Mosca e questi movimenti. La Commissione sta affrontando l'estremismo di destra in Ue anche attraverso l'Europol».

Raphael Glucksmann, presidente della commissione Inge, attacca: «Marine Le Pen si è venduta a Putin da tempo e può diventare presidente della Francia».

Zhirinovsky, morto di Covid il leader dell'ultra-destra russa: a dicembre annunciò la data dell'invasione dell'Ucraina

Majorino (Pd): «Salvini e Le Pen dicano che su Putin si sono sbagliati»

«Oggi ho in mente due politici. Il primo è Salvini: per anni spiega che Putin è uno straordinario riferimento, il secondo è Sassoli, dichiarato da Putin ospite non gradito in Russia. Oggi ancora più di ieri questa differenza mostra che non siamo stati tutti uguali. La destra più radicale sovranista è stata il veicolo del progetto di Putin. Noi pretendiamo dai Salvini, dalle Le Pen, che diciate "su Putin abbiamo sbagliato". Pretendiamo che spezziate ogni legame». Lo dice l'eurodeputato Pd, Pierfrancesco Majorino, intervenendo alla plenaria nel dibattito sul legami tra alcuni partiti di destra e la Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA