Putin, gli 007 Usa: «Arrabbiato e frustrato, raddoppierà gli sforzi per vincere la guerra in Ucraina»

Gli Usa: per lo Zar è una guerra che "non può permettersi di perdere"

Putin, gli 007 Usa: «Arrabbiato e frustrato, raddoppierà gli sforzi per vincere la guerra in Ucraina»
Putin, gli 007 Usa: «Arrabbiato e frustrato, raddoppierà gli sforzi per vincere la guerra in Ucraina»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Marzo 2022, 08:27 - Ultimo aggiornamento: 16:32

Report degli 007 Usa. «Valutiamo che Putin si senta afflitto dal fatto che l'Occidente non gli concede l'appropriata deferenza e percepisca questa come una guerra che non può permettersi di perdere»: lo ha detto la direttrice della National Intelligence Avril Haines in un'audizione al Congresso. «Pensiamo sia improbabile che Putin sia frenato dagli ostacoli incontrati finora e possa invece intensificare, raddoppiare gli sforzi per ottenere il disarmo ucraino, la neutralità e impedire un'ulteriore integrazione con Usa e Nato se non ci riesce con un negoziato diplomatico», ha aggiunto.

Ucraina, bombe su chi fugge dalle città: la trappola dei corridoi umanitari. Giallo sui jet dalla Polonia

«Putin è arrabbiato e frustrato, probabilmente raddoppierà gli sforzi e tenterà di distruggere l'esercito ucraino senza rispetto per i civili», le ha fatto eco William Burns, il capo della Cia. 

Putin punta le centrali nucleari: ecco i prossimi obiettivi e perché vuole colpirle (con quali rischi)

ARABIA - Smacco per la Casa Bianca intanto, che ha tentato inutilmente di organizzare una telefonata tra Joe Biden e i leader di fatto di Arabia Saudita ed Emirati mentre lavorava alla costruzione di una coalizione internazionale per sostenere Kiev e frenare i prezzi del petrolio.

Lo scrive il Wall Street Journal. Il principe saudita Mohammed bin Salman e lo sceicco degli Emirati Mohammed bin Zayed al Nahyan hanno rifiutato di parlare con Biden nelle ultime settimane, delusi dal debole supporto Usa nella guerra in Yemen e preoccupati dall' accordo sul nucleare iraniano. Secondo il giornale, che cita dirigenti Usa e del Medio Oriente, Bin Salman vorrebbe inoltre l'immunità legale negli Usa, dove ha varie cause pendenti, tra cui quella per l'omicidio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA