Chi è Le Pen? L'esponente dell'estrema destra francese sfida (di nuovo) Macron per diventare presidente: carriera politica e vita privata

La leader di Rassemblement National arriva al primo scrutinio come outsider numero uno

Chi è Marine Le Pen?
Chi è Marine Le Pen?
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2022, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 19:39

Chi è Marine Le Pen? L'esponente dell'estrema destra francese è la sfidante numero uno di Macron, secondo i ballottaggi. Si ripresenta alle elezioni dopo la sconfitta del 2017 e stavolta può sperare davvero di diventare presidente. Uno degli ultimi sondaggi ha posizionato Macron in testa al primo turno (si vota il 10 aprile) con il 28,5% delle intenzioni di voto. Dietro lo tallona la leader di "Rassemblement National" al 22%.

Marine Le Pen supera Macron in un sondaggio per l'Eliseo e lo attacca: «È sempre più nervoso»

Francia, ombre sulla gestione Covid: Macron adesso rischia per l'Eliseo, Le Pen in rimonta

Marine Le Pen: la carriera politica

Marine Le Pen è nata nel 1968 a Neuilly-Sur-Seine, vicino Parigi.

Figlia d'arte, suo padre Jean Marie è il fondatore del partito di estrema destra Front National. Si laurea in legge e dopo l'abilitazione per diventare avvocato, esercita per breve tempo, prima di dedicarsi alla carriera politica. A 18 anni entra nel partito di suo padre e nel 1998 è nominata consigliera regionale nel Pas-de-Calais. Nel 2004 entra nel Parlamento europeo, venendo rieletta per due volte. Nel 2011 succede al padre alla guida di Front National, mantenendo la linea estremista, ma abbassando i toni. Mossa che le permette di conquistare voti anche dai moderati. Mantiene la politica anti-immigrati, che le fa conquistare le simpatie di altri esponenti della destra europea, tra cui Matteo Salvini.

Dal 2017 si candida alle presidenziali, incassando la concente sconfitta contro Macron. È la prima voce tra i sovranisti francesi e gode dell'appoggio di Zemmour, altro esponente dell'estrema destra che dovrebbe uscire dalla corsa - sempre secondo i sondaggi - dopo il primo voto. Per quanto riguarda la vita privata, ha alle spalle due divorzi e ha tre figli, di cui due gemelli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA