In Corea del Nord il leader Kim Jong-un premia i «veri patrioti» e regala un appartamento di lusso appena ultimato a Ri Chun-hee, la conduttrice con il grado di colonnello più famosa della tv nordcoreana e il volto associato ai più grandi eventi che hanno caratterizzato la storia degli ultimi 50 anni dello Stato eremita. Rilanciata con enfasi dai media ufficiali, la consegna e l'ispezione della nuova residenza della "signora in rosa" (per il colore del "choson-ot" indossato, l'abito tradizionale del Nord) sono avvenuti in occasione del completamento del progetto di costruzione del complesso residenziale lungo il fiume Pothong, a Pyongyang, alla vigilia dei 110 anni della nascita di Kim Il-sung, nonno dell'attuale leader e fondatore dello Stato.
Corea del Nord, Kim regala un appartemanto di lusso alla "signora in rosa" della tv
Nella cerimonia tenutasi ieri, secondo la Kcna, Kim ha detto «di sentire più che mai la sua mancanza» poiché il lussuoso quartiere è stato anche costruito in un sito a lui caro.
In un video diffuso dalla Kctv, si vede Kim che accompagna gli inquilini speciali tra mobili nuovi di zecca, elettrodomestici e aria condizionata. Ri è conosciuta come "l'annunciatrice del popolo": fu lei a dare la notizia della morte di Kim Il-sung e di Kim Jong-il, il padre dell'attuale leader, mentre nel 2017 annunciò al mondo il successo della bomba all'idrogeno, sempre seguendo lo stile «drammatico e teatrale». All'inizio della settimana, Kim ha partecipato a una cerimonia sul completamento di 10.000 appartamenti nelle aree Songsin e Songhwa di Pyongyang, nell'ambito del suo progetto quinquennale che punta a realizzare 50.000 in tutto contro l'emergenza abitativa.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout