Kim Jong-un «emaciato», apprensione dei cittadini in Tv. Ma potrebbe essere una strategia del regime

Kim Jong-un «emaciato», apprensione dei cittadini in Tv. Ma potrebbe essere una strategia del regime
Kim Jong-un «emaciato», apprensione dei cittadini in Tv. Ma potrebbe essere una strategia del regime
di Valentina Errante
4 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Giugno 2021, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 16:55

Potrebbe essere una strategia del regime, mentre il Paese, che ha chiuso anche alla Cina e ignora le trattative sul nucleare, affronta le restrizioni per dovute al Covid-19 e fa i conti con una vera e propria carestia, perché  le immagini di Kim Jong-un, mandate in onda dalla tv di Stato nordcoreana Kctv, sono state accompagnate dal commento di un cittadino, preoccupato per la salute di Kim , in un'insolita mossa che alimenta i dubbi sulle reali condizioni del leader.

Il raro commento pubblico sulla salute del supremo comandante è maturato dopo che gli osservatori delle vicende nordcoreane avevano notato, all'inizio di giugno, che Kim sembrava aver perso peso in modo accentuato.

Corea del Nord, vietati jeans e film: «La punizione è la morte». Tutti gli assurdi divieti di Kim Jong-un

Kim Jong-un «emaciato», l'intervista

Nell'intervista mandata in onda dalla televisione di Stato venerdì, un residente nordcoreano ha commentato:: "Alla gente si è spezzato il cuore nel vedere il rispettato segretario generale sembrare più emaciato", la notizia è stata anche riportata  dall'agenzia Yonhap. "Tutti dicono di essere commossi fino alle lacrime", ha aggiunto l'uomo.

Nel video, i residenti di Pyongyang sono ripresi durante la visione di un grande schermo, sistemato per strada a Pyongyang con le immagini di un concerto presenziato da Kim e dai funzionari di massimo livello dopo una riunione plenaria del Partito dei Lavoratori. Un notiziario in precedenza aveva affermato che Kim sembrava aver perso una "significativa quantità di peso" sulla base di quanto fosse stato stretto il suo cinturino da polso. 

L'analisi

 

Gli analisti ritengono che Pyongyang stia usando l'aspetto di Kim per dipingerlo come un leader «dedito e laborioso» mentre il Paese lotta per affrontare la sua grave crisi alimentare e numerose altre sfide. La Corea del Nord ha chiuso i suoi confini a gennaio 2020 per proteggersi dalla pandemia del Covid-19, abbattendo l'interscambio commerciale con la Cina che resta il suo storico alleato e partner, mentre tutti gli operatori umanitari internazionali hanno lasciato il Paese.

Le speculazioni sulla salute di Kim sono esplose l'anno scorso dopo che il leader, il 15 aprile, non aveva presenziato alla commemorazione del compleanno del nonno Kim Il-sung, fondatore dello Stato, assentandosi dalla vita pubblica per circa 20 giorni.  Le condizioni di salute di Kim sono una questione di  "Stato", sia per il culto della personalità, sul quale si basa il regime, sia  perché Kim non ha consacrato pubblicamente un successore per controllare il programma nucleare del Paese qualora non fosse più in grado di farlo. 

Anche il padre del "giovane generale", Kim Jong-il, e il nonno, Kim Il-sung, erano obesi, fumatori e amanti dell'alcol: entrambi morirono a causa di infarto per effetto di malattie croniche evita estremamente disordinata.
Nel 2016, l'intelligence della Corea del Sud riferì che Kim era ingrassato fino a raggiungere almeno i 130 chilogrammi, con circa 40 chili accumulati dalla presa del potere a fine 2011.

Nel 2020, invece, le stime parlarono di altri 10 chili guadagnati, portando il totale a quota 140.
Quando Kim è riapparso sui media statali a inizio giugno dopo un'assenza di quasi un mese, gli analisti di NK News, sito web con sede a Seul che monitora le vicende del Nord, notarono che il cinturino del suo orologio sembrava essere più stretto intorno al polso, proprio per la perdita di peso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA