Germania, 45 morti e decine dispersi per le piogge e le inondazioni: case spazzate via. Due pompieri fra le vittime. Merkel: «Una catastrofe»

Germania, 45 morti e decine dispersi per le piogge e le inondazioni: case spazzate via. Due pompieri fra le vittime. Merkel: «Una catastrofe»
Germania, 45 morti e decine dispersi per le piogge e le inondazioni: case spazzate via. Due pompieri fra le vittime. Merkel: «Una catastrofe»
4 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Luglio 2021, 08:56 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 11:08

Due giorni di pioggia ininterrotta e il bilancio in Germania è una catastrofe senza precedenti: sono almeno quarantacinque le vittime accertate di un drammatico bollettino ancora provvisorio, dal momento che decine di persone risultano attualmente disperse. Il rigonfiamento e l'esondazione di tanti corsi d'acqua di piccola e media dimensione, nei Laender occidentali del Nordreno-Vestfalia e dalla Renania-Palatinato, hanno liberato enormi masse d'acqua dalla forza distruttiva. I corpi senza vita degli annegati sono venuti fuori da posti diversi, le inondazioni hanno fatto vittime negli scantinati delle case, nelle strade, fra i soccorritori. Ma la forza dell'acqua e del fango ha anche trascinato giù decine e decine di case. C'è chi si è rifugiato sui tetti delle case o sugli alberi.

Alluvione in Germania, Belgio, Lussemburgo e Olanda

Il maltempo non ha colpito solo la Germania: a causa delle inondazioni 5 vittime sono state segnalate anche in Belgio, e alluvioni sono avvenute anche in Lussemburgo e Olanda.

Per i meteorologi le condizioni del tempo, migliorate già in mattinata, dovrebbero mantenersi stabili nelle prossime ore, ma sotto osservazione c'è adesso il Reno, investito da un assalto inedito dei suoi affluenti. Le immagini del paesaggio e delle cittadine tedesche colpite sono difficili da tradurre in parole. Strisce di terra completamente devastate. Edifici e negozi distrutti. Le auto in strada travolte dalla corrente sono il meno nello scenario di un disastro naturale di questa portata. Le centinaia di persone messe in sicurezza in barca a Kordel, paesino situato lungo un affluente della Mosella, rappresentano l'aspetto positivo di una giornata che ha visto almeno 18 morti nel centro di Bad Neunahr-Ahrweiler e 20 a Euskirchen, vicino Colonia.

 

Merkel: «È una tragedia»

Angela Merkel, impegnata a Washington nella sua ultima visita di Stato negli Usa per una bilaterale con Joe Biden, ha sospeso la missione per prendere la parola dalla capitale americana ed esprimere personalmente cordoglio per le vittime. «È una tragedia», ha detto la cancelliera senza ridimensionare. «Sono ore in cui parlare di una forte pioggia e di alluvione descrive la situazione in modo insufficiente. Ô davvero una catastrofe», ha insistito Merkel. «Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano da posti sommersi dall'acqua, dove persone in grande emergenza si salvano o vengono salvate. Sarà fatto ogni sforzo per ritrovare i dispersi», ha aggiunto, promettendo fra l'altro gli aiuti necessari per la ricostruzione, in un contesto per ora dai danni incalcolabili.

Messaggi di solidarietà

Alla Germania sono arrivati anche messaggi di solidarietà da altre nazioni e offerte di aiuto. «Una catastrofe del genere non l'avevamo ancora mai vissuta», ha commentato la presidente del Palatinato Malu Dreyer, «è davvero disastroso quello che sta succedendo». Il presidente della Vestfalia, Armin Laschet, ha sospeso la campagna elettorale da candidato cancelliere della Cdu e si è recato sui posti più colpiti dall'emergenza, come Altena e Hagen, da dove ha chiesto che «le misure e le politiche per il clima siano più dinamiche, a livello nazionale, europeo e globale». Molti politici, come il vice cancelliere Olaf Scholz (Spd) e la candidata cancelliera dei Verdi Annalena Baerbock, hanno interrotto le vacanze. Mentre nelle strade dell'ovest della Germania migliaia di vigili del fuoco, poliziotti, militari dell'esercito, unità del Technische Hilfswerk, si sono mobilitati in aiuto delle popolazioni colpite. La Bundeswehr ha fatto ricorso ai carri armati e sono stati utilizzati decine di elicotteri per sorvolare le aree disastrate.

Non mancano, anche a caldo, polemiche in più direzioni. Stavolta le tv pubbliche locali e regionali sono finite sotto accusa - lo riferisce la Bild - per non aver dato in tempo notizie e avvisi su quello che stava accadendo ieri sera. E nel dibattito sullo stravolgimento climatico e l'inazione dei governi la Sueddeustche Zetiung ha commentato che quello che sta accadendo è scioccante, sì, «ma non sorpende».

 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA