Flurona Croazia: primo caso confermato a Zagabria

Flurona, un mix tra il termine inglese «flu», per influenza, e coronavirus, è un'infezione simultanea di Covid e influenza in una stessa persona

Flurona Croazia: primo caso confermato a Zagabria
Flurona Croazia: primo caso confermato a Zagabria
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Gennaio 2022, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 19:23

Flurona in Croazia: il primo caso confermato a Zagabria. La Croazia ha dunque registrato il primo caso di 'flurona' nel Paese. Lo hanno annunciato oggi le autorità locali. La cosiddetta flurona, un mix tra il termine inglese «flu», per influenza, e coronavirus, è un'infezione simultanea di Covid e influenza in una stessa persona. Il caso di flurona in Croazia è stato individuato all'Istituto Andrija Stampar di Zagabria, ha riportato oggi la televisione regionale N1.

Flurona, cos'è la doppia infezione Covid-influenza? Le tre domande (e risposte) chiave

Flurona, cos'è l'infezione di Covid e influenza insieme. Cauda: «Possibile difetto di interferone nel Coronavirus»

Cauda (Gemelli): «Flurona dimostra importanza vaccini antinfluenza»

«Il caso di Flurona, ovvero l'unione dei termini inglese 'flu', influenza in italiano, e coronavirus, sembra essere da manuale.

Ma, diciamolo subito, non siamo certo di fronte ad una emergenza. Ci sono alcuni studi, portati avanti dal genetista Giuseppe Novelli dell'Università di Tor Vergata di Roma, che hanno dimostrato come nei soggetti positivi al Covid il livello di interferone si riduce e, ipotizzo, che questo potrebbe aprire la strada ad altri virus come quello dell'influenza. Soprattutto, come nel caso israeliano, se non ci si è vaccinati. Quindi il suggerimento è di immunizzarsi contro Sars-CoV-2 e contro l'influenza». Lo sottolinea all'Adnkronos Salute l'infettivologo Roberto Cauda, direttore di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma.

 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA