Omicron, un londinese su 10 contagiato dalla variante. In Germania effetto lockdown non vaccinati: 10mila casi e incidenza in calo

Contagi, vaccini, variante Omicron: le notizie sul Covid dal mondo in diretta

Germania, contagi in calo dopo il lockdown dei No vax: 10mila casi (erano 74mila tre settimane fa)
Germania, contagi in calo dopo il lockdown dei No vax: 10mila casi (erano 74mila tre settimane fa)
4 Minuti di Lettura
Domenica 26 Dicembre 2021, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 23:01

In Germania oggi si registrano 10.100 nuovi casi Covid e 88 morti. Il Robert Koch Institute, inoltre, sottolinea il costante calo dell'incidenza, oggi a 220,7 per 100 mila abitanti (il giorno prima era pari a 242,9, la settimana scorsa era 315,4). Una settimana fa i nuovi casi erano stati 29.384, mentre il 23 dicembre erano balzati di nuovo a 44.927. La Germania ha introdotto dal 2 dicembre, quando i nuovi casi giornalieri erano oltre 74mila, un lockdown per i non vaccinati. L'istituto Koch teme tuttavia la diffusione di Omicron e sottolinea che durante le vacanze vengono effettuati meno test e che è quindi probabile che emergano meno casi.

Omicron in Francia, oltre 100.000 casi in 24 ore: nuovo record di contagi, raddoppiati in tre settimane

 

Covid, diretta mondo

Un londinese su 10 ha la variante Omicron

Una persona su 10 a Londra è stata infettata dal Covid-19, in particolare dalla nuova variante Omicron.

Lo indicano le ultime proiezioni dell'Ufficio nazionale di statistica, secondo cui una media del 9,5% dei londinesi avrebbe contratto il coronavirus. Secondo la stessa fonte, tra il 13 e il 19 dicembre una persona su 35 in tutta l'Inghilterra ha avuto il Covid, rispetto alla stima di una su 45 nella settimana fino al 16 dicembre.

Omicron, migliaia di voli cancellati in tutto il mondo

Sono già più di 1.800 i voli cancellati oggi nel mondo, oltre 3.000 quelli rinviati a causa del Covid. È quanto emerge dai dati odierni del sito Flightaware, cifre destinate a crescere nelle prossime ore. Le nuove cancellazioni vanno ad aggiungersi alle circa 6.000 della vigilia e del giorno di Natale, a causa del numero crescente di dipendenti e membri degli equipaggi affetti dalla variante Omicron o costretti all'isolamento. Le compagnie aeree e le destinazioni più colpite restano quelle di Cina e Stati Uniti.

Israele, contagi in crescita

In crescita in Israele tutti gli indici della pandemia che, secondo alcuni esperti, sono destinati a salire ulteriormente nelle prossime settimane per effetto della variante Omicron. Nelle ultime 24 ore le nuove infezioni - in quella che oramai è chiamata la quinta ondata - sono state 760 con un tasso, per la prima volta dall'inizio di ottobre, sopra il 2% (2.07%) a fronte di oltre 40 mila test. In crescita anche il Fattore R arrivato a 1.41, così come i malati gravi che sono ora 98 (oltre l'80% non sono vaccinati) con 5 decessi nell'ultima settimana. Finora i casi di Omicron accertati sono 1.118, una buona fetta riguardano persone tornate dall'estero. Su altri 800 casi circa sospetti si sta indagando Nel tentativo di ridurre la corsa della pandemia il governo di Naftali Bennett ha varato ulteriori restrizioni, a partire dall'accesso ai centri commerciali e anche nelle scuole.

 

Cina, 2,76 miliardi di dosi vaccino somministrate

Sono quasi 2,76 miliardi le dosi di vaccino antiCovid somministrate in Cina continentale alla giornata di ieri. È quanto emerge dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale. L'ente ha inoltre precisato che alla data del 25 dicembre sono oltre 1,2 miliardi le persone ad essere state completamente vaccinate.

Omicron, primo caso in Macedonia del Nord

Un primo caso di contagio dalla variante Omicron del coronavirus si è registrato in Macedonia del Nord. Nel darne notizia, i media regionali riferiscono che si tratta di una persona tornata dalla Gran Bretagna, che accusa sintomi lievi ed è in isolamento a casa. Era guarito dal Covid-19 lo scorso gennaio, e successivamente gli erano state somministrate due dosi di vaccino Pfizer-BioNTech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA