Chernobyl, incendio nella foresta vicino alla centrale nucleare. Kiev: «Rilevati aumenti di cesio nell'aria, ma incendio sotto controllo»

L'agenzia per l'energia nucleare però spiega che non sono stati segnalati problemi significativi in quanto a livello di radiazioni

Chernobyl, incendi vicino alla centrale nucleare: «Aumenti di cesio nell'aria rilevate a Kiev»
Chernobyl, incendi vicino alla centrale nucleare: ​«Aumenti di cesio nell'aria rilevate a Kiev»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Marzo 2022, 23:38 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 09:12

A Chernobyl alcuni incendi nei boschi nella zona della centrale nucleare hanno messo in allarme l'International Atomic Energy Agency (IAEA), l'agenzia che si occupa del controllo dei livelli di radiazioni e di energia atomica. È stata Kiev a riferire il problema direttamente alla IAEA: «Siamo stati informati dall'Ucraina che i vigili del fuoco stanno cercando di spegnere incendi nell'area boschiva intorno alla centrale di Chernobyl - la nota ufficiale -. Sono state registrati lievi aumenti delle concentrazioni di cesio nell'aria a Kiev e in due centrali nucleari, ma non hanno posto problemi significativi a livello di radiazioni». L'incendio si trova a 20 km dalla centrale nucleare e a 10 km dal sito di stoccaggio delle scorie nucleari.

Dopo ore di lavoro, è ormai sotto controllo la maggior parte dell'incendio.

Lo afferma il Ministro dell'ecologia e delle risorse naturali Ruslan Strelets, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Strelets, in una intervista televisiva, ha spiegato che nell'area nelle ultime due settimane si sono registrati più di 30 incendi. «Ci sono stati altri 5 incendi nell'ultima settimana. Oggi la maggior parte di questi incendi è circoscritta. Ci sono ancora piccole aree in cui l'incendio continua», ha detto.

Gli incendi delle ultime ore

Gli incendi sono ormai relativi a diversi giorni fa ma non sono stati spenti. In particolare erano sette gli incendi boschivi causati probabilmente dal fuoco di artiglieria o da azioni dolose nelle scorse ore. La zona era in mano alle forze russe e quindi gli incendi difficili da controllare. Secondo quanto postato su Twitter dal Servizio statale per le comunicazioni speciali dell'Ucraina, il fatto che gli incendi siano incontrollati «fa temere il fatto che il fumo delle radiazioni possa diffondersi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA