Coronavirus, Bolsonaro: «Sono positivo al Covid». Ma poi si toglie la mascherina

Coronavirus, Bolsonaro: «Sono positivo al Covid». Ma poi si toglie la mascherina
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Luglio 2020, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 07:10

Coronavirus. Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è risultato positivo al test sul coronavirus. Lui stesso l'ha confermato: «Sono positivo, ma sto bene». Ieri Bolsonaro aveva la febbre e per questo è stato deciso di effettuare il tampone. Il leader brasiliano da sempre sostiene che misure di contrasto all'epidemia non sono necessarie o comunque non devono frenare l'economia del Paese. Negli incontri pubblici non di rado non indossava la mascherina e ha paragonato Covid-19 a una influenza. Sessantacinquenne, in una intervista a Cnn Brasile ha confermato: ho il coronaviarus. 

Dopo aver annunciato di essere positivo al coronavirus, il presidente brasiliano però ha fatto qualche passo indietro e si è levato la mascherina davanti a giornalisti, sottolineando che si sente «bene». È quanto si vede dalle immagini della conferenza stampa. Il presidente di estrema destra ha sempre minimizzato l'epidemia.

«Bolsonaro ha sintomi del coronavirus», oggi il test. Ma lui smentisce: giallo in Brasile

Coronavirus, Brasilia dichiara lo stato di calamità: «Collasso del sistema sanitario locale»
 

 

Lunedì aveva spiegato di avere un po' di tosse secca e febbre a 38, «sto prendendo l'idrossiclorochina». Come si ricorderà, l'idrossoclorochina è il farmaco antimalarico ci cui anche Trump ha elogiato gli effetti, anche se qualche giorno fa l'Oms ha sospeso i trial (la sperimentazione) perché i risultati su Covid-19 sono poco efficaci. Bolsonaro ha sempre contrastato le misure di riduzione dei contatti previste dalle autorità locali e si è schierato contro l'obbligatorietà della mascherina. Attualmente in Brasile ci sono quasi 66mila morti ufficiali per Covid e 1,6 milioni di positivi.
   

C'è dell'altro: secondo i media brasiliani a nonna di Michelle Bolsonaro, first lady del Brasile, è stata ricoverata per il coronavirus e attualmente è intubata.
Non si sa se Bolsonaro abbia avuto contatti con l'anziana signora, Maria Aparecida Firmo Ferreira, 80 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA