Worskshop sulla biodiversità
presso la sede della Giunta regionale

Worskshop sulla biodiversità presso la sede della Giunta regionale
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2015, 18:47
ANCONA . Un work shop per presentare i progetti in corso dell’Osservatorio regionale per la biodiversità. È in programma venerdì 11 dicembre, a partire dalle ore 9.15 presso la sede della Giunta regionale (Sala Raffaello di Palazzo Raffaello – Ancona). L’Osservatorio è un organismo istituito con legge regionale. Svolge funzioni di verifica ed elaborazione dei dati sullo stato di conservazione degli habitat e delle specie di interesse naturalistico. Esprime pareri e proposte per la definizione degli aspetti tecnico scientifici relativi ai siti Natura 2000 e alle aree funzionalmente connesse, nonché di progettazione di interventi attuativi della Rete ecologica regionale.

Nel corso del workshop verranno approfonditi aspetti relativi alle conoscenze del patrimonio naturale implementabili nel Sistema informativo regionale sulla biodiversità o alla elaborazione di metodologie per una gestione degli ambiti naturali compatibile con la funzionalità ecologica. In particolare saranno presentati: i risultati dello studio sulle aree umide e sui relativi Servizi Ecosistemici; le proposte progettuali di accordi agroambientali d’area del PSR in aree-pilota; i dati dei monitoraggi relativi alle specie marine presenti lungo il litorale marchigiano, alle entità floristiche di elevato interesse per la loro rarità e rilevanza a livello regionale e agli esemplari di insetti tutelati dalle norme comunitarie; il censimento delle poche dune ancora rimaste; l’aggiornamento della struttura delle banche-dati informatizzate.

L’Osservatorio è composto da esperti nella tutela delle risorse naturali e nelle discipline dell’ecologia, della zoologia e della botanica, nominati dagli enti gestori delle aree protette, dalle amministrazioni provinciali, dalle comunità montane e dalle Università di Urbino, di Ancona, Camerino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA