L'Università di Ancona
guida la Macroregione

L'Università di Ancona guida la Macroregione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Gennaio 2014, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 16:44
ANCONA - L’Universit Politecnica delle Marche, nella figura del pro rettore prof Gian Luca Gregori, stata incaricata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universit e della Ricerca di realizzare una attività di coordinamento delle Università italiane che fanno parte delle Regioni facenti parte della Macro Regione Adriatico Ionica.

Un primo incontro si è svolto il 20 Dicembre 2013 al quale sono succedute altre iniziative presso le Università della rete ed una riunione preparatoria alla conferenza di Atene del 6 - 7 febbraio, dove si presenterà e discuterà la Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatica e Ionica. Tale riunione si è tenuta al MAE nella giornata di ieri.



Oggi, presso il rettorato dell’Univpm, si è tenuto un ulteriore incontro tra le diverse Università italiane, sia in presenza che collegate in video streaming, al fine di delineare i possibili progetti (almeno uno per ogni pilastro), che il MIUR – Ministero Istruzione, Università e Ricerca - intende sviluppare nell’ambito della strategia Macroregionale.

Le Università presenti oggi presso l’Università Politecnica delle Marche sono state: Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Macerata, Urbino, Bari, Foggia, Basilicata, Camerino, Salento, L’Aquila, Politecnico di Bari, Venezia “Ca’Foscari”, Trieste.



All’incontro ha partecipato inoltre Uniadrion, network delle Università delle Regioni dell’Adriatico e dello Ionio che nasce nel 2000 con lo scopo di creare un collegamento permanente tra le Università e i Centri di ricerca, rappresentato dal Prof. Fausto Pugnaloni, Segretario Generale.



Sono stati individuati differenti progetti per la Macroregione, che saranno presentati al

Ministero nella prossima settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA