Ucsi Marche, Chinellato presidente
Iniziative di solidarietà per i terremotati

Ucsi Marche, Chinellato presidente Iniziative di solidarietà per i terremotati
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Novembre 2017, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 18:15
LORETO - Piero Chinellato, 64 anni, già vicecaporedattore di Avvenire e oggi coordinatore dei media della diocesi di Macerata è il nuovo presidente Ucsi Marche, l’Unione Cattolica Stampa Italiana. Succede a Maurizio Socci ed è stato eletto all’unanimità dal direttivo riunito a Loreto, alla presenza del segretario nazionale Ucsi Maurizio Di Schino. All’incontro hanno preso parte il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche,  Franco Elisei, il segretario del Sigim Piergio Severini e il delegato regionale Fisc (settimanali cattolici) Simone Incicco.

Obiettivo dell’Ucsi, ha affermato Di Schino, è entrare a pieno titolo e con una chiara identità nel dibattito sul cambiamento della professione, attivando nei media di ispirazione cristiana e nelle diocesi quei processi di formazione indispensabili per una crescita di qualità. Tra le ipotesi di lavoro formulate da Chinellato, un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal terremoto, che a distanza di un anno dalle grandi scosse risultano sostanzialmente dimenticate. Mutuando la giornata sulla gestione delle emergenze realizzata nell’aprile scorso a Valledacqua, con sopralluogo a Pescara del Tronto, analoga iniziativa potrà essere ripetuta in occasione dell’imminente San Francesco di Sales nella zona di Camerino. 

Dopo la celebrazione eucaristica, i giornalisti Ucsi sono stati ricevuti dal Delegato Pontificio e Arcivescovo Prelato di Loreto Fabio Dal Cin, che ha formulato i migliori auguri per la missione di evangelizzazione attraverso l’informazione è la comunicazione. L’Ucsi nell’occasione si è stretta attorno al concelebrante, il Vescovo emerito di Soddo (Wolaita, Etiopia) Domenico Marinozzi, nel giorno del suo 91° compleanno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA