Moda: Vanessa Beercroft si supera
Con Tod's l'artigianato diventa arte

Un Momento della sfilata di Milano
Un Momento della sfilata di Milano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2016, 19:58

MILANO - Le modelle seminude, con i corpi appena celati da pezze di pelle trafitti da spille, e al loro fianco gli artigiani in camice bianco: è la performance ideata da Vanessa Beecroft e interpretata dalla top Karlie Kloss che accoglie gli ospiti della sfilata di Tod's al Pac di Milano. Un allestimento fortemente voluto da Diego Della Valle per dimostrare che "l'artigianalità è arte, una grande ricchezza da incentivare".
 


"Ho chiesto a Vanessa Beecroft di aiutarmi a portare l'attenzione sull'artigianato per fare da stimolo ai giovani e lei - racconta Della Valle - ha mescolato le grandi modelle a questi eroi sconosciuti che sono gli artigiani, che ci aiutano a produrre le cose più belle del mondo".

Con questa performance, Della Valle vorrebbe lanciare un messaggio: "Tanti giovani magari sono avvocati e non trovano lavoro... magari l'artigiano è il vero mestiere del futuro, anche per avere un posto di lavoro e averlo sotto casa".

Da parte sua Vanessa Beecroft dice di aver "avuto l'incarico di realizzare un lavoro attinente con il fatto a mano e non è stato difficile pensarlo". Gli artigiani erano arrivati dalle Marche con costumi già pronti per le modelle "e io li ho distrutti - racconta l'artista - e ho preso delle pezze che ho avvolto intorno al corpo e trafitto con delle spille". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA