Terremoto nelle province di Ancona e Pesaro, 5 mesi dopo dichiarato lo stato di emergenza

Stanziati al momento 4,86 milioni di euro

Terremoto nelle province di Ancona e Pesaro, 5 mesi dopo dichiarato lo stato di emergenza
Terremoto nelle province di Ancona e Pesaro, 5 mesi dopo dichiarato lo stato di emergenza
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Aprile 2023, 22:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 14:56

ANCONA - Meglio tardi che mai. Decisa la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza al sisma del 9 novembre 2022 nel territorio di Ancona, Fano e Pesaro. «Per l'attuazione dei primi interventi, nelle more della valutazione dell'effettivo impatto dell'evento, sono stati stanziati» 4,86 milioni di euro. Lo scorso 15 dicembre la Protezione civile nazionale guidata da Fabrizio Curcio aveva infatti «chiesto una serie di approfondimenti tecnici, in particolare riguardanti le schede Aedes», ovvero le schede di Agibilità e danno nell’emergenza sismica per il rilevamento speditivo dei danni, la definizione di provvedimenti di pronto intervento e la valutazione dell’agibilità degli edifici.

Danneggiati 1200 edifici

Ricordiamo che i sindaci di Ancona, Fano e Pesaro avevano richiesto con insistenza, alla Regione, di adoperarsi con il Governo centrale per arrivare a una dichiarazione di stato di emergenza. Le scosse avevano causato l’inagibilità di una cinquantina di immobili con circa 150 sfollati tra le province di Ancona e Pesaro Urbino, e il danneggiamento di circa 1.200 edifici.

Acquaroli: «Risorse non sufficieti ma si apre una nuova fase»

«Con il riconoscimento dello stato di emergenza - ha commentato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli - sappiamo che i danni sono oggettivamente riconosciuti da parte dello Stato, del Governo.

Le risorse stanziate pur se non sufficienti permetteranno di aprire una nuova fase»

«Nel Consiglio dei Ministri di ieri è stato deliberato lo Stato di Emergenza a seguito del sisma che il 9 novembre scorso ha colpito i territori dei comuni di Ancona, Fano e Pesaro» dichiarano i deputati della Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti, Commissario Regionale, Mirco Carloni e Giorgia Latini. «L'esecutivo ha anche approvato lo stanziamento di 4,86 milioni di euro per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della valutazione dell’effettivo impatto dell’evento - sottolineano - si tratta di una cifra che consentirà di dare risposte concreti agli enti locali e permetterà di aiutare le tante famiglie che sono ancora sfollate». Sisma Marche, Marchetti, Carloni e Latini (Lega): «Dal Governo quasi 5 milioni di euro per i primi interventi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA