Terremoto, la scossa in diretta su FanoTv fa il giro dei Tg nazionali. Il giornalista del Corriere Adriatico Massimo Foghetti: «Fatto impressionante, quante telefonate ricevute dopo»

Terremoto, la scossa in diretta su FanoTv fa il giro dei Tg nazionali. Il giornalista Massimo Foghetti: «Fatto impressionante, quante telefonate ricevute dopo»
Terremoto, la scossa in diretta su FanoTv fa il giro dei Tg nazionali. Il giornalista Massimo Foghetti: «Fatto impressionante, quante telefonate ricevute dopo»
di Osvaldo Scatassi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2022, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 12:44

FANO -  Il terremoto in diretta, mentre conduceva la rassegna stampa quotidiana Occhio ai giornali dagli studi di Fano Tv in via Borsellino. «Una grossa scossa», ha ripetuto un paio di volte il giornalista fanese Massimo Foghetti, mantenendo il sangue freddo mentre intorno a lui si scatenava un frastuono di rumori a causa delle forti vibrazioni. Erano trascorsi pochi minuti dopo le 7 di ieri, quando migliaia di fanesi sono passati nel modo più brusco dal tepore del letto oppure dal piacere del caffè mattutino a una precisa fuga in strada. «Naturalmente sono stato colto di sorpresa – racconta Foghetti – e ho provato una forte emozione, tutti quei tremori e quei rumori erano impressionanti. Ho avuto l’istinto di allontanarmi subito, ma poi, sarà una deformazione professionale, ho spostato l’attenzione dalla rassegna stampa a ciò che mi stava accadendo intorno, perché la notizia era diventata il terremoto».

Video

 Mentre è stato sorpreso dalla prima scossa stava commentando proprio una pagina del Corriere Adriatico di cui Foghetti è uno storico collaboratore.

Ha provato a trattenersi in studio per iniziare a trasmettere in diretta le prime informazioni, ma alla seconda scossa nel giro di breve tempo la redazione ha deciso un’interruzione temporanea delle trasmissioni, per poi riprenderle una decina di minuti dopo, quando la fase più critica era da ritenersi superata. 


Lo stop alle trasmissioni


«Abbiamo preso contatto con il Coc, il Centro operativo comunale – prosegue Foghetti – che ha la sua sede nello stesso edificio di Fano Tv, quindi sono stati invitati in redazione sia il vice sindaco Cristian Fanesi sia il responsabile della Protezione civile, Saverio Olivi, che hanno fornito un primo quadro della situazione a Fano e altre notizie importanti per i cittadini». Il video del terremoto in diretta su Fano Tv è subito diventato virale, rimbalzando da un social a un altro e da una rete televisiva all’altra anche a livello nazionale. «Conclusa la trasmissione – ha detto Foghetti – ho ricevuto una moltitudine di telefonate. In tutta sincerità non ricordo un altro sisma di tale potenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA