Marche circondate dai terremoti nel mese di maggio. La mappa diffusa dall'Ingv: in Italia 47 scosse al giorno

La mappa dei terremoti redatta e diffusa dall'Ingv
La mappa dei terremoti redatta e diffusa dall'Ingv
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Giugno 2021, 08:00 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 09:34

ANCONA - Marche circondate dai terremoti nella mappa mensile diffusa dall'Ingv. Nel mese di maggio la media degli eventi sismici, in Italia, è stata di 47 terremoti al giorno con un totale che si attesta a 1.465, un numero - osservano i ricercatori dell'Ingv - superiore a quello di aprile.

LEGGI ANCHE

Marche, zona bianca dal 21 giugno.

Mai così pochi contagi di Coronavirus da ottobre

All'Università Politecnica delle Marche ecco gli “screendog”, sono i cani che fiutano i casi positivi

La  mappa dei terremoti in Italia nel mese di maggio dell'Ingv

Di questi 1.465 terremoti, 157 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0, 28  di magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9. La più forte, magnitudo 3.9, ha avuto come epicentro Gubbio ed è stata avvertita anche nell'entroterra marchigiano, lungo tutta la dorsale appenninica dal Pesarese all'Ascolano. Dicono i ricercatori dell'Ingv: nell'area, in tutto il mese di maggio, è stata registrata una sequenza sismica con oltre 200 terremoti di magnitudo medio-bassa. 


A 3.3 si è attestata anche la scossa che sabato scorso ha svegliato all'alba la costa da Senigallia a Porto San Giorgio. Inoltre, sempre l'Ingv, ricorda che è ancora molto attiva l'area della sequenza in Adriatico Centrale dove nel mese di maggio sono stati localizzati una ventina di terremoti, la maggior parte di magnitudo compresa tra 2.5 e 3.6.

Infine per completare la mappa, le scosse nel Tirreno, nei pressi delle Isole Eolie, con magnitudo fino a 3.5 e a profondità di diverse centinaia di chilometri (tra 200 e 400 km circa).

A questo link si trova l'estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di maggio 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA