Per market, edicole e tabacchi non serve il Super Green pass. Aggiornamento e verifica, cosa cambia. Da oggi le nuove regole, ecco come muoversi

Per market, edicole e tabacchi non serve il Super Green pass. Aggiornamento e verifica, cosa cambia. Da oggi le nuove regole, ecco come muoversi
Per market, edicole e tabacchi non serve il Super Green pass. Aggiornamento e verifica, cosa cambia. Da oggi le nuove regole, ecco come muoversi
6 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Dicembre 2021, 02:55 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 14:48

ANCONA - Da oggi al 15 gennaio la vita dei marchigiani sarà scandita da Green pass e Super Green pass. Il primo viene rilasciato con tampone negativo e durerà dalle 48 alle 72 ore a seconda se rapido o molecolare. Il secondo è la nuova certificazione verde rafforzata e destinata solo a chi si è vaccinato o è guarito dal Covid: è importante sapere che chi è già in possesso di Green pass con profilassi o guarigione dal virus non deve scaricare un nuovo Super Green pass. Si continuerà ad usare sempre lo stesso: quello che cambia (non per i cittadini, ma per chi verifica la certificazione verde) è il momento della verifica del Qr Code: l’app VerificaC19 - che finora ha semplicemente letto l’informazione relativa alla validità del green pass sottoposto alla scansione - dovrà leggere anche se la certificazione è stata ottenuta tramite vaccino, certificato di guarigione o tampone. Nei luoghi dove è previsto l’accesso solo con il Super Green pass, l’app segnalerà ed escluderà i Green pass base, ottenuti con il tampone.

DOVE SERVE IL SUPER GREEN PASS

SI

1

IL SUPER GREEN PASS. Viene rilasciato solo alle persone vaccinate o a coloro che sono guariti dal Covid: le nuove norme entrano in vigore oggi e sarà valido fino al 15 gennaio 2022. La certificazione verde, invece, dal 15 dicembre sarà valida per 9 mesi.

2

BAR, RISTORANTI E PUB. In zona bianca per sedere ai tavoli di ristoranti, pub e bar al chiuso da oggi serve il Super Green pass: senza quello sono off limits (tranne per la consumazione veloce al bar, che è ad ingresso libero) e questa limitazione vale fino al 15 gennaio. Nelle zone gialle o arancioni invece il Green pass rafforzato non avrà limiti temporali ma servirà fino a quando resteranno le zone più a rischio Covid. 


3

DISCOTECHE. Serve il Super Green pass per entrare. La capienza è in zona bianca al 75% all’aperto e al 50% al chiuso.

4

STADI E PALAZZETTI. Si accede solamente se in possesso del Super Green pass con capienza in zona bianca al 75% per quelli all’aperto e al 60% per quelli al chiuso.


5

FESTE E CERIMONIE PUBBLICHE. Qui ci vuole il Green pass rafforzato, ma per matrimoni, comunioni o qualsiasi altra cerimonia religiosa o civile i partecipanti dovranno essere muniti di Green pass base, altrimenti si resta a casa.


6

CINEMA, TEATRI E CONCERTI. La quarta ondata Covid ha fatto sì che il governo attuasse un giro di vite nella socialità. Anche in questi casi senza Green pass rafforzato non si potrà accedere a queste attività.


7

ATTIVITÀ SCIISTICA. Se in zona bianca o gialla non serve il Super Green pass per gli appassionati di sci, in zona arancione bisognerà invece esibire il Green Pass rafforzato nel caso in cui si decidesse di scendere in pista. In zona rossa tutto chiuso.


8

IN ZONA GIALLA. Scatta l’obbligo della mascherina all’aperto, ma chi ha il Super Green pass potrà continuare ad andare in discoteca e prenotare al ristorante e nei pub senza limiti di quattro persone al tavolo.


9

IN ZONA ARANCIONE. Oltre alla mascherina obbligatoria non si può uscire dal Comune di residenza, se non per motivi di lavoro, necessità, urgenza: tuttavia il divieto non vale per chi ha il super green pass. Tutte le attività rimangono aperte, ma quelle per cui - fino all’entrata in vigore del nuovo decreto - era prevista la chiusura saranno accessibili soltanto per chi è vaccinato o guarito (cioè solo per chi ha il Super green pass).
 

10

PALESTRE E PISCINE. In zona bianca e gialla sono accessibili anche con il Green pass base ma in zona arancione palestre piscine e circoli sportivi al chiuso possono essere frequentati solo da chi possiede il Green pass rafforzato.


11

IMPIANTI SCIISTICI. Anche questi in zona arancione saranno accessibili solamente da chi è vaccinato oppure guarito dal Covid.


12

LA VACCINAZIONE. Dal 15 dicembre scatta la vaccinazione obbligatoria per il personale non medico della sanità, militari, forze di polizia, personale della scuola (docenti e personale amministrativo), uomini del soccorso pubblico.

DOVE NON SERVE
 

NO 

1

LA CERTIFICAZIONE VERDE. Si chiama così il Green pass base, quello che viene rilasciato con un tampone negativo: ha una validità di 48 ore se ottenuto con tampone antigenico rapido ed una validità di 72 ore se ottenuto con tampone molecolare.


2

LAVORO. Nelle attività lavorative non serve il Green pass rafforzato ma solamente la certificazione verde base con tampone negativo.

Stessa cosa per accedere alle mense aziendali.


3

TRASPORTI. Niente Super Green pass, ma solo l’attestato del tampone negativo a 48 o 72 ore per salire su aerei, navi e traghetti, ma anche su treni sia regionali sia interregionali.


4

MEZZI PUBBLICI. Obbligo di Green pass semplice, anche in questo caso niente Super Green pass. I controlli della certificazione verranno fatti su autobus urbani ed extraurbani, su tram, filobus e metro. Per il conducente ed i passeggeri c’è anche l’obbligo di indossare le mascherine.


5

TAXI. Non serve il Green pass rafforzato, ma la certificazione verde con tampone negativo è obbligatoria per il conducente e non per il passeggero: entrambi sono obbligati ad indossare la mascherina di protezione.


6

MONTAGNA. In zona bianca Super Green pass non viene richiesto per salire sulle funivie, sulle cabinovie e sulle seggiovie che collegano gli impianti sciistici. Ma è obbligatorio esibire il Green pass semplice ed indossare la mascherina per tutto il tempo del tragitto.


7

ALBERGHI. Per soggiornare negli alberghi non si deve mostrare il Super green pass, ma basta il certificato verde semplice. Gli ospiti delle strutture ricettive potranno usufruire del servizio ristorante senza il Green pass rafforzato, mentre in tutti gli altri casi non si può accedere ai ristoranti senza Super Green pass.


8

PISCINE E PALESTRE. In zona bianca serve solo il Green pass base, che servirà anche per accedere agli spogliatoi. Chi non ha la certificazione non può svolgere attività fisica al chiuso.


9

CIRCOLI SPORTIVI. Valgono le regole delle palestre e delle piscine nelle regioni in zona bianca. 


10

FESTE E CERIMONIE PUBBLICHE. Sono vietate a chi non ha il Super Green pass. Per nozze, battesimi, cresime e comunioni basta il Green pass base.


11

RISTORANTI, PUB E BAR AL CHIUSO. Non si può stare al tavoli se non si è provvisti di Green pass rafforzati ma per una rapida consumazione al banco del bar non serve nessuna certificazione. Ingresso libero anche nella toilette: si tratta di un servizio essenziale che i locali pubblici sono tenuti a garantire.


12

SPETTATORI DI EVENTI SPORTIVI. I tifosi o chi vorrà assistere ad eventi sportivi non potrà farlo senza Super Green pass. In questo caso la certificazione verde base non è sufficiente.


13

CINEMA, TEATRO, CONCERTI E DISCOTECHE. Anche in questo caso senza Super Green pass non si entra da nessuna parte. Una forte limitazione della vita sociale per chi ha deciso di non vaccinarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA