Riprendono i lavori
per completare la Statale 76

Riprendono i lavori per completare la Statale 76
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Luglio 2014, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 19:12
ANCONA - L’assessore regionale alle Infrastrutture, Paola Giorgi ha ricevuto notizia nel pomeriggio che il ministro allo Sviluppo Economico, Federica Guidi ha firmato il decreto che consente di procedere alla vendita di Dirpa e sar quindi ora possibile cedere il ramo d’azienda per la realizzazione del tratto della Statale 76 Ancona-Perugia.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Giorgi che ha commentato: “ Attendevamo questo atto da tempo, perché era fondamentale per il riavvio dei lavori per il collegamento Ancona-Perugia e poter uscire così da un’ empasse burocratica. Già nell’incontro dello scorso giugno al ministero , con il presidente Spacca avevamo manifestato le nostre perplessità sollecitando questo decreto. Avevamo chiesto con fermezza tempi e modalità certi per il riavvio dei lavori della Statale 76 e finalmente oggi la buona notizia. Ora il commissario Daniela Saitta ha tutte le certezze necessarie per dar corso alle procedura di vendita del ramo d’azienda, essendo già state recepite le manifestazioni di interesse.”

La data di ottobre concordata per la verifica dell’andamento dei lavori resta dunque ultimativa per la Regione Marche secondo il cronoprogramma, approvato anche dalla Quadrilatero, che, ricordiamo, prevede: da luglio a metà novembre, avvio della fase preliminare per il perfezionamento dei contratti di affidamento dei lavori e le contestuali operazioni di ripristino delle aree di cantiere. Nel corso di questa fase, tra agosto e novembre, è previsto il riavvio delle opere più significative sulla Statale 76 quali la galleria Gola della Rossa (cunicolo di emergenza), lo svincolo di Borgo Tufico, viadotto Serra San Quirico e di quattro gallerie naturali. Il cronoprogramma prevede, inoltre, la prosecuzione dei lavori lungo l’intera tratta Pianello-Valfabbrica della SS 318 e l’accelerazione delle attività già riavviate a febbraio scorso, nell’obiettivo di raccordarsi al lotto confinante di competenza Anas. I termini di completamento di tutte le opere sono previsti nel 2015 per la SS 318 e nel 2017 per la SS 76.
© RIPRODUZIONE RISERVATA