Interventi alle palestre delle scuole
Pronti finanziamenti a tasso zero

Interventi alle palestre delle scuole Pronti finanziamenti a tasso zero
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Novembre 2014, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 13:01
ANCONA - In arrivo finanziamenti a tasso zero per interventi sulle palestre delle scuole. Già fissati i tempi: fissata per lunedì 24 l’apertura del bando per aderire al progetto, sabato 22 è invece in programma un convegno del Coni Marche che illustrerà nel dettaglio la proposta ed i criteri per partecipare.

il Governo mette a disposizione, in collaborazione con l’Istituto di Credito sportivo, un piano di finanziamenti a tasso zero per un importo massimo di 150 mila euro. L’annuncio da parte del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, che ha la delega allo Sport, e del commissario del Credito sportivo, Paolo D’Alessio.

Lunedì 24 novembre l’apertura del bando per poter accedere alle risorse. Gli interventi previsti saranno almeno 500 in tutta Italia, equamente distribuiti a livello regionale in base alla popolazione in età scolastica. Circa il 12% riguarderà le Marche.

L’iniziativa coinvolgerà oltre al Coni Marche, al quale verrà richiesto parere obbligatorio per l’assegnazione dei finanziamenti, anche Anci Marche ed Upi Marche, riguardando l’edilizia scolastica Comuni e Province, e Istituto per il Credito sportivo.

“È un’altra buona notizia che si aggiunge ai finanziamenti previsti dal Governo per l’edilizia scolastica, che comprende già una quota da destinare anche alle palestre delle scuole - commenta il presidente del Coni Marche, Fabio Sturani -. Una misura che dimostra sensibilità verso un tema cruciale per rendere lo sport sempre più accessibile alla collettività, oltreché per praticarlo in assoluta sicurezza. La previsione di ulteriori risorse specifiche per le palestre delle scuole consentirà a Comuni e Province di fare investimenti sull’impiantistica scolastica anche ricorrendo a mutui, ma senza dover pagare gli interessi”.



Sabato 22 novembre 2014, presso il Coni Marche, verrà presentato il progetto e verranno illustrate le condizioni di partecipazione al bando. Oltre al presidente del Coni Marche, Fabio Sturani, saranno presenti il presidente Anci Marche, Maurizio Mangialardi, la presidente della Provincia di Ancona, Liana Serrani ed Eduardo Gugliotta, responsabile ufficio supporto marketing dell’Istituto per il Credito sportivo.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA