I sindacati: "Incontro
urgente con la Regione"

I sindacati: "Incontro urgente con la Regione"
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Gennaio 2014, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 16:15
ANCONA - Cgil, Cisl e Uil delle Marche in data odierna hanno inviato un’urgente richiesta d’incontro all’Assessore alla Sanit della Regione, Almerino Mezzolani, per riprendere speditamente il confronto sul complesso e delicato tema della riorganizzazione del sistema sanitario, in sospeso da quasi un mese.

Nel verbale di intesa con la Regione del 13 Dicembre scorso sulle politiche di bilancio, di sanità non si è fatto cenno, proprio perché sono numerose le problematiche su cui necessita fare chiarezza.



Individuazione delle risorse per accompagnare il processo di riorganizzazione dei servizi, stabilizzazione dei precari, potenziamento della domiciliarità, qualificazione del sistema residenziale e semi-residenziale, individuazione e messa in funzione delle Case della Salute, rafforzamento della Prevenzione, misure di contrasto alla mobilità passiva, e riduzione delle liste di attesa, nuovo assetto delle reti cliniche, sono i temi principali sui quali va fatta sintesi.

Nel quadro delle risorse economiche a disposizione, recentemente ridefinite a livello nazionale, vanno individuate soluzioni in grado di dare efficaci risposte al disagio che, come abbiamo più volte portato all’attenzione dell’Assessore e dei Dirigenti regionali, si registra, in misura sempre più marcata, tra operatori e cittadini che si trovano a fronteggiare problemi di salute.

Temporeggiamenti e ulteriori rinvii risulterebbero incomprensibili e ingiustificabili e saranno, nel caso, contrastati da Cgil, Cisl e Uil con specifiche iniziative di mobilitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA