Sanità, Mastrovincenzo e Volpini
vedono le associazioni delle Marche

Antonio Mastrovincenzo
Antonio Mastrovincenzo
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:17 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 14:50
ANCONA - Sul fronte della sanità, salute mentale e autismo in primo piano.



Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo e quello della Commissione Sanità Fabrizio Volpini hanno incontrato le associazioni per la salute mentale La Rondine di Ancona, Vallesina di Jesi, Primavera di Senigallia e, per l'autismo, Omphalos di Fano.



Tra gli interventi urgenti richiesti dalle prime: il rispetto delle procedure in materia di Tso; continuità a iniziative di prevenzione; consolidamento dei servizi del sollievo; piena operatività della Consulta regionale; potenziamento della struttura amministrativa regionale di riferimento per la salute mentale. "Non mancherà - ha detto Mastrovincenzo a proposito degli interventi di prevenzione - il nostro sostegno in questa direzione come stiamo già facendo, ad esempio, per quanto riguarda la costituzione della figura dello psicologo di base. Altro impegno concreto sarà sollecitare il direttore dell'Asur e il dirigente del Servizio Salute in materia di Tso, Consulta regionale e Piani d'azione, come pure riguardo al potenziamento della struttura amministrativa. Valuteremo, infine, la fattibilità di istituire un Garante per la salute mentale, come suggerito dalle associazioni".



Volpini ha annunciato una seduta aperta alla partecipazione dei familiari, "con l'auspicio che possa essere il preludio alla realizzazione di azioni concrete". I rappresentanti dell'associazione Omphalos hanno insistito sulla necessità di reintegrare i fondi per le strutture diurne, residenziali e di sollievo attraverso l'emissione di bandi ed evidenziato la carenza normativa nelle Marche - peraltro prima e unica regione in Italia a dotarsi di una legge sull'autismo - in merito all'autorizzazione e accreditamento delle strutture e dei servizi socio-sanitari in relazione all'autismo. Per questo hanno sollecitato "un intervento deciso nei confronti della dirigenza regionale a mettere mano alla regolamentazione per l'avvio dei servizi previsti". "Seguiremo con attenzione - hanno assicurato Mastrovincenzo e Volpini - il processo di finanziamento sulla legge sull'autismo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA