Tutto pronto per la consegna a Roma
dei riconoscimenti Marchigiani dell'anno

Tutto pronto per la consegna a Roma dei riconoscimenti Marchigiani dell'anno
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Giugno 2015, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 18:34
ROMA - Tutto pronto per la consegna dei riconoscimenti "Marchigiani dell'anno". Giovedì 4 maggio la prestigiosa Sala Protomoteca del Campidoglio ospiterà la cerimonia di consegna del XXX Premio "Marchigiani dell'anno", patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Roma. Il premio, attribuito annualmente a marchigiani che si sono distinti in campo sociale, culturale, artistico e imprenditoriale, è stato istituito nei primi anni '80 dal professor Armando Mazzoni, allora presidente del CeSMa - Centro Studi Marche "Giuseppe Giunchi" che da oltre trent'anni si occupa della valorizzazione, in Italia e all'estero, delle eccellenze della Regione Marche.



Quest'anno saranno premiati: Alessandro Aiuti (Professore Ordinario di Pediatria Università S. Raffaele di Milano e Ricercatore Telethon), Sergio Belfioretti (artigiano, artista ed editore), Paolo Cancellieri (Plant Manager), Massimo Ciambotti (Docente e Pro-Rettore al Bilancio Università di Urbino), Elvidia Ferracuti (soprano), Giuseppe e Paolo Marzialetti (Industriali di cappelli), Maurizio Passarini (presidente Ambalt Associazione Marchigiana assistenza Bambini Affetti da Leucemia e Tumore), Sergio Silvestrini (Segretario Generale Cna. Saranno assegnati anche il XII Premio alla Carriera al critico d'arte prof. Armando Ginesi e il XV Premio Marchigiano ad Honorem a Carlo Degli Esposti, produttore del film "Il Giovane Favoloso" incentrato sulla figura del grande poeta marchigiano Giacomo Leopardi. Quest'anno si inaugurerà inoltre la I edizione del premio Marchigiano nel Mondo che sarà conferito a Franco Nicoletti, Presidente del Consiglio dei Marchigiani all'estero. Alla cerimonia di consegna dei premi prenderanno parte il dott. Paolo Masini, Assessore alla Scuola, Sport, Politiche Giovanili di Roma Capitale, il prof. Fernando Aiuti, Presidente Onorario del Ce.S.Ma. e il dott. Franco Moschini, Presidente del Ce.S.Ma.



La premiazione, organizzata dal Direttore del del CeSMa Pina Gentili con il supporto di Fondazione Veneto Banca Onlus, sarà condotta dai giornalisti Rosanna Vaudetti e Paolo Notari e sarà seguita dal programma RAI "Community" dedicato agli italiani che vivono all'estero.

Il premio quest'anno è costituito dalla scultura "Spazio al colore" dell'artista Silvio Cattani, realizzata dall'azienda pesarese Fiam Italia di Vittorio Livi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA