Marche, rinnovato il protocollo
tra Regione, Assam e Slow Food

Un'iniziativa di Slow Food Marche
Un'iniziativa di Slow Food Marche
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Marzo 2016, 15:48
ANCONA - Arriva l'ok dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Alimentazione Anna Casini, il rinnovo del protocollo d'Intesa tra Regione Marche, Slow Food Marche e Assam per l'attuazione di un programma di attività volto a consolidare, sviluppare e valorizzare le politiche agricole locali e sostenibili e a promuovere la cultura del cibo e la sicurezza alimentare nelle Marche.

"Diamo continuità - spiega la Casini - ad una iniziativa già sperimentata con successo. Il protocollo d'intesa prevede che i tre enti firmatari si impegnino per realizzare iniziative per il sostegno e lo sviluppo di attività in grado di creare rapporti più diretti tra produttori e consumatori come la creazione di mercati contadini e di mercati locali". "Allo stesso tempo - aggiunge la Casini - sono contemplati progetti in difesa della biodiversità, delle piccole produzioni locali e dell'agricoltura familiare, la collaborazione nell'organizzazione di eventi per la diffusione delle conoscenze relative alle produzioni locali, tradizionali e della biodiversità, la diffusione della conoscenza delle produzioni attraverso l'educazione alimentare dei consumatori e dei giovani, in sinergia con la scuola".

In particolare il protocollo stabilisce che la Regione Marche e l'Assam individuino Slow Food Marche come interlocutore nella programmazione ed attuazione delle politiche inerenti l'agricoltura, la pesca, l'educazione alimentare e nella promozione della cultura alimentare. La Regione, attraverso l'Assam, promuoverà la partecipazione istituzionale alle più importanti manifestazioni organizzate da Slow Food in ambito nazionale e internazionale (tra cui Salone del Gusto, Cheese e Slow Fish), al fine di valorizzare i prodotti e le produzioni agroalimentari di qualità delle Marche. Slow Food Marche si impegna a fornire sostegno e consulenza a iniziative di valorizzazione del patrimonio enogastronomico e della cultura materiale locale che la Regione Marche e l'Assam intenderanno programmare e organizzare sul territorio regionale. Il protocollo d'intesa è un accordo di carattere generale che non comporta alcun onere a carico del bilancio regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA