I fantastici sei ora sono ufficiali. Deleghe accorpate, nuovi settori: l’identikit dei superdirigenti del nuovo corso del centrodestra

I fantastici sei ora sono ufficiali. Deleghe accorpate, nuovi settori: l’identikit dei superdirigenti del nuovo corso del centrodestra
I fantastici sei ora sono ufficiali. Deleghe accorpate, nuovi settori: l’identikit dei superdirigenti del nuovo corso del centrodestra
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Novembre 2021, 04:45 - Ultimo aggiornamento: 15:39

ANCONA - La riorganizzazione della macchina regionale è servita. Sette dipartimenti, altrettanti responsabili che ieri sono diventati ufficiali con una delibera di giunta. Soddisfatto l’assessore al personale, Guido Castelli: «Si tratta di un atto particolarmente importante - sottolinea -: la legge 18 dopo 20 anni ha rinnovato l’organizzazione e l’ordinamento del personale regionale. Abbiamo fatto una scelta politica e in questa scelta abbiamo ponderato con attenzione il set di professionisti pubblici da incaricare di un ruolo fondamentale: trasferire l’indirizzo politico al resto della struttura e affrontare il tornante più importante della storia repubblicana. Quello della famosa capacità di spesa rispetto alla mole di denaro che tra il Pnrr e la nuova politica comunitaria ci sta per essere assegnato».

ARMANDO GOZZINI

Salute

L’ex medico del Milan ridisegnerà la sanità regionale del centrodestra

Milanese, 61 anni.

Ridisegnerà la sanità del centrodestra: ex medico del Milan, è stato dg a Busto e Gallarate, assessore a Segrate e primario al Fatebenefratelli. Avrà anche la Ars.

NARDO GOFFI

Infrastrutture, territorio, protezione civile

È il tecnico chiave per il Pnrr tutte le opere passano da lui

Pesarese, 55 anni, è l’uomo chiave del Pnrr e dell’edilizia ospedaliera: ad Ancona dal 2017 dopo l’area Operatività al comune di Pesaro e a Civitanova. Laurea in Architettura a Venezia.

MAURO TERZONI

Welfare, scuola, cultura e formazione

Last minute su welfare e lavoro già gestiti durante lo Spacca I

Anconetano, 62 anni, è il last minute dei fantastici sei: in regione dall’87 dopo l’Iacp. Era capo di Istruzione, Formazione e Lavoro nello Spacca I, pf alle politiche comunitarie.

GABRIELLA DE BERARDINIS

Avvocatura reg. e attività legislativa

La custode invisibile e blindata dei segreti dell’avvocatura

Maceratese di nascita e pesarese di formazione, 61 anni. Primo incarico in Regione nel 2000, p.f. dal 1998, poi caposervizio. Basso profilo e discrezione, le sue parole d’ordine.

MARIA DI BONAVENTURA

Bilancio, fondi Ue, personale

Dalla programmazione integrata ail personale, che tris con il bilancio

Giuliese, 48 anni, primo incarico in Regione nel 2000, una parentesi di un anno in Bnl poi p.f. ad aprile 2010 e caposervizio nel 2016. Ora anche Personale e programmazione integrata.

RAIMONDO ORSETTI

Sviluppo Economico

Il ritorno a capo del maxisettore che unisce lo sviluppo economico

Osimano, 63 anni, torna a capo del super dipartimento Sviluppo economico (più turismo). Ex sindaco di Osimo, ha scritto un libro su Churchill nelle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA