Pd, è l'ora delle liste
Tanti rebus al Sud

Pd, è l'ora delle liste Tanti rebus al Sud
1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Marzo 2015, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 22:05
ANCONA - Pd, tutti in fila per le candidature a consigliere. Corsa super affollata e tanto caos ma tempi che si allungano considerando che, con ogni probabilità, si voterà il 31 maggio. Tante new entry e novità anche sul caso Marcolini. La prossima settimana inizieranno le consultazioni dei circoli, la chiusura è slittata al 22 mentre la data dell’assemblea regionale resterebbe fissata al 29 marzo.

Rispetto alle deroghe, sembra che l’assessore Luchetti e anche la Giannini ne abbiano fatto richiesta ma, a oggi, non sarebbe ancora giunta alcuna richiesta ufficiale. A Marcolini, invece, forte del 46% ottenuto alle primarie, potrebbe essere concessa la deroga: peraltro lo stesso assessore avrebbe chiesto a Ceriscioli di essere nominato come esterno ma l’ex sindaco di Pesaro ha detto no. Tuttavia, dal momento che ha preso molti voti alle primarie, potrebbe candidarsi come consigliere.





Per le candidature, i nodi principali sono in provincia di Fermo dove, in pole, c’è Fabrizio Cesetti, presidente della Provincia: è la candidatura più forte e c'è il rischio che salti uno degli altri due in pista e cioè Francesco Giacinti, ex sindaco di Monte Urano e Letizia Bellabarba, consigliere uscente. Ad Ascoli Piceno, con due seggi pieni, in corsa ci sono Anna Casini, segretaria organizzativa del Partito democratico locale, sostenuta dalla maggioranza del partito, l’assessore uscente Antonio Canzian e anche Fabio Urbinati, assessore a San Benedetto del Tronto; con ogni probabilità, uno dei due resterà fuori dalla mischia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA