Diabete, la quinta commissione
approva la proposta di legge

Un controllo per il diabete
Un controllo per il diabete
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Febbraio 2015, 15:27
ANCONA - La quinta commissione consiliare approva la proposta di legge sul diabete.



Licenziata oggi a maggioranza la proposta di legge «Disposizioni in materia di prevenzione, diagnosi precoce e cura del diabete mellito».

Le nuove norme - di cui primo firmatario è il presidente Gianluca Busilacchi (Pd), poi sottoscritte da tutti i commissari - sono il frutto di un percorso di collaborazione e confronto con operatori e associazioni, in particolare con la Federazione regionale per la tutela dei diritti dei diabetici (unione di 12 organizzazioni) e il Comitato regionale per la diabetologia.

Nelle Marche i pazienti diabetici sono pari al 5% della popolazione residente (fonte Istat 2013). Il diabete causa ogni anno in Italia 75 mila infarti, 18 mila ictus e circa 20 mila decessi. È la seconda patologia per costi diretti, con una spesa media annua per paziente di 3.000 euro, ed è una tra le più comuni malattie croniche tra i bambini. Secondo Busilacchi è «una proposta di legge molto attesa dagli oltre 115 mila diabetici marchigiani. La nostra regione è al quarto posto tra quelle del Centro Nord per numero di pazienti e il trend è in crescita, a causa soprattutto dell'aumento del benessere».

La legge «riconfigura e rafforza la rete dei servizi, coinvolgendo medici di medicina generale e pediatri nella attivazione dei percorsi diagnostico-terapeutici e istituendo un dipartimento regionale di diabetologia in Asur. La chiusura oggi dell'iter in Commissione - conclude Busilacchi - garantisce che andremo in Aula in questa legislatura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA