“Torna il maltempo
ma sarà come in autunno”

“Torna il maltempo ma sarà come in autunno”
1 Minuto di Lettura
Venerdì 10 Gennaio 2014, 10:53 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 19:46
ANCONA - “Proseguir fino a domenica il periodo anticiclonico sull'Italia; poi arriver una prima perturbazione dall'Atlantico e aprir un periodo molto dinamico, che ci accompagner a fasi alterne sino alla fine del mese”. A dirlo il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Dopo un week-end all'insegna della variabilità, due saranno le perturbazioni che raggiungeranno la prossima settimana l'Italia: la prima transiterà tra il 14 e il 15 gennaio, la seconda tra il 18 e il 19 gennaio e sarà associata a venti di Scirocco che alimenteranno una bassa pressione che metterà radici sul Mediterraneo e porterà piogge e acquazzoni un po' ovunque. Abbondanti nevicate si avranno ancora una volta sulle Alpi, localmente a quote basse al Nord ovest, sopra i 1200/1400m in Appennino. Le temperature subiranno un calo di 3/4gradi.



“La fase eccezionalmente mite che ha interessato l'Europa sta per tramontare, ma in Italia non arriverà il gelo, almeno per il momento. Le correnti umide e le temperature che hanno determinato valori da record su molti Stati verranno sostituite da quelle fredde, che dilagheranno su mezza Europa. Ma il grande Inverno, quello che fa battere i denti, coinvolgerà solo gli Stati del Centro Nord Europa. In Italia, invece, avremo un ritorno a valori più consoni alle medie tipiche del periodo, con un Inverno che vestirà ancora abiti autunnali e con effetti maggiori al Centro Nord”, conclude l'esperto
© RIPRODUZIONE RISERVATA