Fine della parentesi fredda, sole fino a Pasqua: «Ma è stato l'inverno più caldo di sempre»

Fine della parentesi fredda, sole fino a Pasqua: «Ma è stato l'inverno più caldo di sempre»
Fine della parentesi fredda, sole fino a Pasqua: «Ma è stato l'inverno più caldo di sempre»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2020, 13:31
ANCONA - Fine della parentesi fredda, arriva anche sulle Marche la "vera" primavera con temperature anche sopra la media stagionale. Alemno stando alle previsioni di www.3bmeteo.com, i cui tencini sottolineano: «E' stato l'inverno più caldo di sempre»

GUARDA LE PREVISIONI

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com :«Si esaurisce la parentesi invernale, nei prossimi giorni tanto sole quasi ovunque e netto rialzo delle temperature, oltre i 20°C, probabilmente fino a Pasqua». Ma, sottolinea: «Le ultime due settimane di marzo hanno visto l'arrivo su Italia ed Europa del vero Inverno, Inverno che è invece stato totalmente assente per gran parte del suo trimestre di competenza, ovvero dicembre-gennaio-febbraio. L'inverno appena concluso è stato infatti il più caldo di sempre sull'Europa, da quando si effettuano le misurazioni. E' quanto emerge delle analisi ed elaborazioni di Copernicus, progetto nato su iniziativa dell'Agenzia Spaziale Europa e della Commissione Europea, che elabora miliardi di dati provenienti dalle misurazioni satellitari ma anche di terra tramite navi, aerei e stazioni meteorologiche dislocate in tutto il mondo. L'Inverno appena concluso è risultato più caldo del normale (rispetto alla media di riferimento trentennale 1981-2010) di ben 3.4°C in Europa, un valore ancora più eccezionale se confrontato con l'anomalia a livello globale di 0.8°C: il mese più caldo è stato quello di febbraio con un'anomalia termica complessiva di 3.9°C sopra la media.

CALDO FINO A PASQUA
«Ad ogni modo ora la Primavera tornerà rapidamente a mostrarci il suo lato più mite: nei prossimi giorni arriverà l'anticiclone con tanto sole, salvo residue note instabili all'estremo Sud, specie in Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da un netto rialzo delle temperature con punte anche di oltre 22°C nella prossima settimana e gelate tardive notturne che saranno solo un ricordo. Questa situazione potrebbe perdurare almeno sino alle festività pasquali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA