Piogge e crollo delle temperature
Lunedì arriva l'autunno: dove farà freddo

Piogge e crollo
delle temperature: autunno
da lunedì: dove farà freddo
Le temperature elevate di questi giorni sono ben lontane da quelle autunnali, ma dalla prossima settimana potrebbe cambiare tutto. Ecco tutte le previsioni meteo. Sull'Italia arriverà una fase di maltempo che non solo porterà le piogge ma anche un brusco abbassamento delle temperature, fino a domenica mitigate dalla bolla africana.


Una vasta area di bassa pressione in discesa dal Nord Atlantico investirà l'Italia. I primi effetti si vedranno già da lunedì con un rinforzo dei venti e le prime precipitazioni su Liguria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Da martedì 15 i fenomeni saranno più intensi, soprattutto al Centro-Nord dove potranno verificarsi forti temporali, con alto rischio di nubifragi. Le zone più a rischio al momento sono: Liguria centro-orientale, Versilia, alto Piemonte e Lombardia. Successivamente, nel corso della serata, i fenomeni si estenderanno anche a Trentino Alto Adige, medio/alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Da mercoledì arriverà l'autunno a tutti gli effetti, con temperature molto più  basse, piogge frequenti e numerose. Una piccola tregua si avrà tra giovedì e venerdì quando si placheranno le piogge e si rialzeranno le temperature, ma a partire dal prossimo week end potrebbe esserci già un nuovo peggioramento. 
 

GUARDA LE PREVISIONI 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 12 Ottobre 2019, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 12-10-2019 13:41

DIVENTA FAN DEL CORRIERE ADRIATICO